Biscotti di Natale

I “Mendicanti” di Trish Deseine

Anche se la stagione Autunnale sembra essere arrivata solo da poche ore, guardando il Calendario ci si accorge che mancano davvero poche settimane al Natale. I giorni sembrano correre, ma siamo ancora in tempo per preparare in tutta serenità delle piccole gustose prelibatezze da regalare e da gustare con amici e parenti. Moondo Mangiare vi accompagnerà in questo periodo suggerendovi delle facili ricette per tesori “hand made” da leccarsi i baffi! Il primo suggerimento è quello per la preparazione dei “Mendicanti” di Trish Deseine. Prendete carta e penna che vi svelo la ricetta!

I Mendicanti by Depositphotos

Cosa serve e come si preparano i Mendicanti

Per 25 pezzi circa

30 minuti di cottura

1 foglio di acetato o un foglio di carta da forno

  • 125 g di cioccolato fondente
  • 15 g di pistacchi verdi
  • 20 grammi di uva passa
  • 30 g di mandorle sgusciate
  • 50 g di bastoncini d’arancia canditi

Preparazione

Mettere un foglio di acetato o di carta da forno sul marmo o su di una superficie fredda e liscia. Fate sciogliere il cioccolato nel forno a microonde o a bagnomaria. Mettete sul foglio un cucchiaino di cioccolato fuso e stendetelo a forma di disco con il dorso di un cucchiaio. Fatene molti di seguito per evitare che il cioccolato si raffreddi troppo, su ciascun pezzo posate un acino di uva, un pistacchio, una mandorla e un mezzo bastoncino d’arancia e lasciate raffreddare completamente. I “Mendicanti” saranno pronti quando si staccheranno facilmente dalla carta.

Piccole Dolcezze By Depositphotos

Origine

I Mendicanti, tradizionali delizie Francesi, si chiamano così perché nella loro ricetta d’origine, ogni ingrediente utilizzato ricordava i colori delle vesti monastiche: Uvetta per gli Agostiniani; la nocciola per i Carmelitani; il Fico secco per i Francescani e la Mandorla per i Domenicani.

Presentazione e servizio

Potete preparare i vostri Mendicanti due-tre giorni prima di regalarli, basterà poi metterli nei pirottini ed inserirli in una piccola scatola per cioccolatini reperibile on line e nei negozi specializzati. Chiudete la confezione con un bel fiocco rosso, aggiungete un bel biglietto d’auguri ed il gioco è fatto. Queste piccole delizie accompagnano perfettamente il caffè di fine pasto, sono ottime anche per una merenda o per una dolce pausa nelle fredde e lunghe giornate invernali.

La ricetta è tratta dal “gustoso” libro di Trish Deseine “Cioccolato!” fotografie di Marie-Pierre Morel. Guido Tommasi Editore.

Condividi
Letizia Chilelli

Viaggiatrice da una vita per studio e per scelta, amante della lettura, della cucina, del buon vino che mi ha portato a diventare Sommelier A.I.S e del cioccolato! Sono totalmente d'accordo con J.R.R. Tolkien quando ha scritto: "Se la maggior parte di noi apprezzasse il cibo, l'allegria e il canto più dell'oro, sarebbe un mondo più lieto".

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023