Prodotti e alimenti

Il kiwi, integratore naturale per eccellenza

Esistono diverse varietà di kiwi, ma la più diffusa è la Hayward, ovvero il classico frutto che troviamo in tutti i supermercati. Scopriamo le numerose proprietà del kiwi, considerato integratore naturale per eccellenza e i benefici provenienti dal loro consumo.

Il kiwi, integratore naturale per eccellenza

Il kiwi è un frutto ricchissimo di proprietà e apporta numerosi benefici per la nostra salute. Povero di calorie e deliziosamente succoso, si presenta con una buccia marrone e pelosa che racchiude al suo interno una polpa verde brillante un po’ acidula. La caratteristica di questo frutto sono i piccoli semi neri disposti a raggiera intorno al centro del frutto.

il kiwi è in grado di garantire benefici al nostro organismo sotto diversi aspetti. (http://blog.metodo3emme.it)

Caratteristiche e proprietà nutrizionali del Kiwi

Il kiwi, originariamente conosciuto in Nuova Zelanda con il nome di “uva spina cinese”, ha conquistato tutti i mercati mondiali. Oggigiorno viene infatti esportato in tutto il mondo, ma il maggior produttore mondiale è l’Italia, con la coltivazione concentrata soprattutto nel Lazio.

Sono principalmente composti da acqua e carboidrati e, grazie al suo moderato indice glicemico, possono essere consumati anche da persone con diabete. Per quanto riguarda le calorie, ne contiene circa 60 per ogni 100 g di prodotto.

Sono infinite le proprietà nutrizionali, a tal punto che il kiwi è ritenuto l’integratore naturale per eccellenza. La sua polpa, infatti è ricca di fibre, di Vitamina C, Vitamina K, Vitamina E, Potassio, Rame, Folati, Quercetina, Luteina, Actinidina.

Quali sono i benefici per la salute?

  • Diversi studi confermano che il consumo di kiwi aiuta a contrastare la stitichezza, grazie al naturale effetto lassativo che il frutto causa. Per questo si consiglia di integrare la propria dieta con 2 kiwi al giorno, possibilmente a colazione, per combattere la stitichezza e migliorare il benessere digestivo.
  • Il consumo di 2 kiwi al giorno, inoltre, aiuta a ridurre i fattori di rischio che causano le malattie cardiache, attualmente causa più comune di morte prematura al mondo. Infatti, aiutano a ridurre la pressione sanguigna, migliorano la fluidificazione sanguigna riducendo il rischio di coaguli di sangue. Aumentano inoltre i valori del colesterolo buono (HDL) e migliorano il profilo lipido ematico.
  • Numerosi studi hanno rilevato che il consumo di questo frutto può essere utile nel trattamento dei disturbi del sonno, grazie alla presenza di antiossidanti e serotonina.
  • Concludere il pasto con un paio di kiwi aiuta a contrastare l’anemia grazie alla capacità di aumentare l’assorbimento del ferro.
  • Grazie all’elevata concentrazione di Vitamina C, aiuta a combattere i danni della pelle causati dall’esposizione solare e dall’inquinamento. Visto i molteplici benefici per la cura della pelle, il kiwi è alla base di molte ricette di bellezza, tra cui maschere e pomate.
  • Sempre grazie alla Vitamina C, questo frutto ha il potere di rafforzare il sistema immunitario, proteggendo dalle infezioni e stimolando la formazione di anticorpi.

Controindicazioni

Seppur generalmente ben tollerati e privi di particolari controindicazioni, i kiwi potrebbero causare irritazione della bocca e mal di stomaco alle persone che sono allergiche al frutto.

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025