Hai mai provato ad utilizzare la buccia di limone in questo modo?

Scopri i rimedi naturali utili per il tuo benessere, ma anche in cucina, utilizzando la buccia di limone.

Hai mai provato ad utilizzare la buccia di limone in questo modo?

Il limone, come gli altri agrumi, è un alimento indispensabile per la nostra salute. Infatti contiene infinite proprietà benefiche come vitamine, acido citrico ed è utile a rafforzare il nostro sistema immunitario. Inoltre, come già approfondito nel precedente articolo, il limone diluito con acqua calda e bevuto a digiuno ogni mattina è un vero toccasana.

Ma puntiamo l’attenzione sulla buccia di limone e scopriamo in quali modi può essere utilizzata rendendola utile anch’essa per la nostra salute, ma non solo…

Hai mai provato ad utilizzare la buccia di limone in questo modo?
Hai mai provato ad utilizzare la buccia di limone in questo modo? (www.giovanniceccarelli.com)

Hai mai provato ad utilizzare la buccia di limone in questo modo?

La scorza di limone, oltre ad ottenere fini a 10 volte più vitamine del succo, contiene anche molti antiossidanti, è ricca di fibre e calcio e aiuta il corpo nel suo processo di disintossicazione.

Per la cura del corpo:

  • Oltre a bere il vostro bicchiere di acqua calda e limone la mattina a digiuno, aggiungete anche un po’ di scorza grattugiata, lasciandola riposare qualche minuto, poi bevete. Ripetete questo procedimento per una settimana, è un ottimo rimedio per purificare il corpo dalle tossine. Essendo la buccia di limone ricca di antiossidanti e flavonoidi, aiuta anche a controllare i livelli di colesterolo nel nostro organismo.
  • Mescolando la scorza grattugiata di un limone con un cucchiaio di zucchero di canna e due cucchiai di olio di oliva, otterrete un ottimo scrub naturale fatto in casa. Strofinate il composto sulla pelle bagnata, lasciate in posa per 10 minuti e risciacquate.

Hai mai provato ad utilizzare la buccia di limone in questo modo?

Ma la buccia di limone grattugiata può essere anche utilizzata come rimedio naturale per le faccende domestiche quotidiane. Vediamo quali:

Hai mai provato ad utilizzare la buccia di limone in questo modo?
Il limone è ottimo per lavare i piatti. Per sgrassare il piano di lavoro in cucina. Per pulire teiere e caffettiere. Sempre con eccellenti risultati e zero controindicazioni. (http://www.nonsprecare.it)
  • La buccia di limone, avendo proprietà antibatteriche, è ideale per disinfettare le superfici della cucina. Basta spruzzare acqua calda sui fornelli e strofinare direttamente con la buccia di limone. Questo permetterà di disinfettare in maniera naturale, senza l’utilizzo di detersivi chimici ed aggressivi.
  • Ottimo rimedio naturale per combattere il calcare: in una pentola versare 3 dl di acqua, la scorza di un limone, un cucchiaio di aceto di mele e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Cuocere a fuoco vivo e spegnere appena il composto inizia a bollire. Filtrate e applicate la miscela sulle zone ricoperte dal calcare. Lasciare agire 10 minuti e sciacquare con acqua fredda.

Da tenere ben presente, soprattutto per l’utilizzo alimentare della buccia di limone, di accertarsi che il prodotto non sia trattato. Preferite sempre un prodotto da agricoltura biologica e possibilmente acquistatelo da un contadino di fiducia.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: