Per combattere i primi segni dell’invecchiamento spesso si fa ricorso a creme mirate, trattamenti anti-age e numerosi e invadenti “ritocchi” chirurgici per avere una pelle liscia e levigata. Non tutti sanno che l’invecchiamento della pelle si può combattere anche a tavola!
Ci sono alcuni alimenti, infatti, che ci possono aiutare in questo senso. Parliamo di quei cibi contro l’invecchiamento che riescono a svolgere un’azione antietà, dando la possibilità di mantenere giovane il nostro organismo. In un senso più ampio si parla di un alimentazione corretta, che non implica per forza delle rinunce o una dieta ferrea. L’importante è che si rispettino alcune regole fondamentali, scegliendo gli ingredienti giusti. Vediamo nel dettaglio quali sono i cibi dotati di un elevato indice Orac, l’unità di misura che indica la capacità di prevenire l’invecchiamento.

Frutti rossi

frutti rossi (donnaclick.it)

I frutti rossi come fragole, mirtilli, barbabietole e melograni aiutano a mantenere tonico il tessuto connettivo. L’acido silicico contenuto in questi alimenti aumenta l’elasticità e la tonicità dell’epidermide.

Verdure a foglia verde

Sono importanti per il nostro scopo perché ricche di luteina, un carotenoide antiossidante che non viene prodotto naturalmente dal corpo, e che perciò deve essere assunto attraverso l’alimentazione. La luteina blocca la produzione dei radicali liberi generati dalla luce del sole nociva per la pelle. Protegge inoltre dall’azione ossidante del tempo e mantiene la pelle elastica e idratata prevenendo l’invecchiamento precoce.

Cacao

cacao (apicolturaprimitivo.it)

Il cacao grazie ai flavonoli, di cui è ricco, migliora la vasodilatazione e, di conseguenza, la microcircolazione cutanea. Questo comporta una migliore termoregolazione, una migliore distribuzione di ossigeno e nutrienti e, in generale, in una pelle più bella e luminosa.

Agrumi

Le Arance, i limoni, i pompelmi, i bergamotti e i mandarini possono contribuire a combattere l’invecchiamento. Sono ricchi di sostanze antiossidanti con un elevato indice Orac, pari a circa 750 unità (la quantità ottimale da assumere ogni giorno è di 2000).

Zucca

zucca (misya.info)

Per contrastare le rughe c’è bisogno anche del betacarotene, che oltre a contrastare l’azione dei radicali liberi è indicato per levigare la pelle e renderla più giovane. La zucca è un ingrediente molto versatile per preparare deliziosi “piatti anti- age”.

Pomodoro

Il pomodoro contiene un “ingrediente” che lo rende, per la pelle, una fonte di salute e bellezza. Parliamo del licopene che previene l’invecchiamento e protegge dall’attacco dei raggi UV, preservando elasticità e morbidezza dell’incarnato.

Aceto

[eat]

L’aceto è un ottimo alleato per la lotta alle rughe perché il suo pH  è molto simile a quello della pelle. Le sue virtù astringenti e antiossidanti sono preziose contro l’invecchiamento cutaneo. Inoltre è in grado di riequilibrare sia la pelle grassa che quella secca, quindi è indicato per la cura di entrambe.

Wasabi

wasabi (huffingtonpost.com)

Tutti conosciamo la tipica pasta verde giapponese dall’inconfondibile sapore piccante. Questa viene preparata con il ravanello giapponese che è ricco di isotiocianato, una sostanza dal forte potere antinfiammatorio e di inibizione dello stress ossidativo. Contiene anche elevate quantità di vitamina C, potente antiossidante naturale.

Legumi

Anche i legumi hanno un ruolo fondamentale in questa classifica di cibi anti-age. Infatti grazie alle saponine, composti che derivano dal glucosio, rendono turgida la pelle.

Curcuma

Questa spezia dal colore giallo-arancio ha potenzialità antinfiammatorie, antiossidanti, antidolorifiche e in generale curative nei confronti del nostro corpo. È in grado di migliorare la funzionalità cellulare, e quindi proteggere il viso dalle reazioni di ossidazione a catena innescate dai radicali liberi.

[amazon_link asins=’B01F55FN3I’ template=’ProductCarousel’ store=’cu02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ d6fd7b91-a37f-11e7-a49a-eb53ccced985′]


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione ( clicca e dona )

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Marida Muscianese
Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.