Risotto con mele e speck (http://www.quipalazzolo.it)
La mela non è solo un frutto, ecco 3 squisite ricette salate con le mele
La mela è un frutto delizioso, povera di calorie e ricca di proprietà. Ad oggi è tra i frutti più diffusi e coltivati al mondo, tanto che risulta il più consumato nel nostro paese dove è presente con circa 2000 varietà. Le mele sono composte principalmente da carboidrati e acqua, sono ricche di zuccheri semplici ed un indice glicemico basso dovuto sicuramente al buon contenuto di fibre.
Ed è proprio la ricchezza in fibre, vitamine, molecole ad azione antiossidante e le proprietà benefiche come quella anti-cancro, ipoglicemica, prebiotica e antinfiammatoria, che rendono la mela l’alleato perfetto per il benessere quotidiano.
Vediamo in che modo possiamo utilizzare le mele in cucina per preparare delle squisite ricette salate.
Ingredienti:
Preparazione:
Innanzitutto tagliare a pezzetti lo speck, lo scalogno e ridurre le mele a tocchetti. In una pentola fare sciogliere il burro ed unirlo allo scalogno per poi farlo cuocere a fuoco dolce. Aggiungere il riso per farlo tostare e quando avrà raggiunto un colore trasparente, sfumarlo con 100 ml di vino bianco. Aggiungere ora un mestolo di brodo e successivamente lo speck. Ogni volta che il riso si asciuga, aggiungere un mestolo di brodo e mescolare spesso.
In un pentolino mettere le mele a cubetti con 50 ml di vino bianco e lasciare cuocere per qualche minuto. Quando il riso sarà a metà cottura, unire le mele con il loro liquido di cottura. Continuare ad aggiungere il brodo fino a fine cottura del risotto. A fine cottura, aggiustare il riso con sale e pepe ed infine aggiungere del grana grattugiato.
Ingredienti:
Preparazione:
Disossare l’anatra, macinare la carne di maiale e di vitello, sbucciare le mele e tagliarle a dadini. Amalgamare le carni con le mele e il sale e farcire l’anatra, quindi legarla in modo che il ripieno non possa fuoriuscire. Cuocere in forno a 180°C e servire con salsa di mirtilli preparata con vino rosso evaporato a metà e mirtilli profumati alla cannella.
Ingredienti:
Preparazione:
Battere le fette di pollo con il batticarne per creare delle fette più sottili. Scaldare poi una padella e cuocere il pollo senza condimenti o olio. Mentre cuoce il pollo, mettere a bagno con acqua e bicarbonato l’insalata, i pomodorini e il sedano tagliato e pezzetti. Lasciati passare 10 minuti, unire in una ciotola l’insalata, il sedano e i pomodorini tagliati, aggiungere il pollo tagliato a pezzi e condite con dei quadratini di formaggio.
Soltanto alla fine aggiungere le mele, preventivamente sbucciate e messe in ammollo in acqua e limone per evitare che anneriscano. Prima di unirle all’insalata, scolarle e condirle con un filo di olio e un pizzico di pepe.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…