Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Sai come si fa un ottimo risotto? Ecco le regole per un...

Sai come si fa un ottimo risotto? Ecco le regole per un risotto perfetto

Autore del contenuto

Quante volte avete fatto veramente un buon risotto? A volte la riuscita di questo piatto non è da sottovalutare. Ecco le regole per un risotto perfetto!

La scelta del riso

le regole per un risotto perfetto
come si cucina un buon risotto (http://static.buttalapasta.it)

Il risotto è un piatto che, soprattutto con le feste di Natale alle porte, si deve saper fare. Ma non tutti sanno che la scelta della tipologia corretta di riso è fondamentale. Per un buon risotto non si devono utilizzare le classiche varietà che ci giungono dall’oriente. Non per un discorso di discriminazione, ma queste tipologie non sono adatti poiché i chicchi sono lunghi e profumati. Queste caratteristiche renderebbero il risotto un pappone molle. Inoltre, rilasciano troppo amido. Per il risotto perfetto utilizzate tipologie di riso come Arborio, Vialone Nano o Carnaroli. Evitate anche il Parboiled, ha caratteristiche opposte alle varietà orientali.

La cottura

Conosci la cucina Veneta? Top 5 con ricetta
Risotto ricco di nobiltà, nella sua forma piu pura e neutrale… l’eleganza del radicchio accompagnata dalla cremosità del riso… (http://mangiarebuono.it)

La cottura del risotto deve essere uniforme e per questo motivo il riso non deve assolutamente essere sparso su una superficie ampia. Lo strumento da utilizzare in questi casi è una bella casseruola di rame oppure una pentola dai bordi non troppo alti dal fondo spesso e senza il rivestimento antiaderente. Il risotto va cotto con un brodo preparato precedentemente. Può essere di diversi tipi: funghi, pesce, carne o vegetale. L’importante è che prima di aggiungerlo al riso, durante la cottura, deve essere riportato alla temperatura di ebollizione. Un brodo freddo non permetterebbe di raggiungere una corretta cottura uniforme. Altra accortezza è non fare un brodo troppo saporito, il risotto deve essere delicato ed ogni ingrediente deve essere assaporato e non coperto dai condimenti. Il risotto va tostato! Per ottenere un buon risultato bisogna tostare il riso in modo che i chicchi siano sigillati e non rilascino una quantità eccessiva di amido. Il risotto, durante la cottura va mescolato, ma con le dovute precauzioni! Infatti, mescolare troppo il riso farebbe rilasciare una quantità eccessiva di amido. Nel caso in cui dei chicchi di riso si attaccassero al fondo della padella non provate a grattarli, ma aggiungete del brodo.

Impiattare con gusto

Risotto ai mirtilli e gorgonzola
Risotto ai mirtilli e gorgonzola

Prima di servire il risotto deve essere mantecato. A cottura terminata il risotto risulta liquido e slegato, ma usando un mestolo mescolare energicamente aggiungendo burro (o olio) e poco formaggio. Mantecare fino ad ottenere la consistenza desiderata, che sia più compatto o liquido, l’importante è che il risotto sia ben uniforme. Prima di impiattare lasciate che il riso riposi un paio di minuti nella casseruola coperta. Mi raccomando: nell’aggiungere il formaggio bisogna regolarsi con la quantità. Il sapore del formaggio infatti, se eccessivo copre il gusto degli altri ingredienti.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.