La vera atmosfera di Natale con i biscotti speziati, anche per decorare l’albero!

In previsione delle feste natalizie i dolci ci attirano più del solito. Il profumo di cioccolata di cannella, anice e noce moscata sono gli odori tipici del Natale. Come dolcetto da offrire agli ospiti o per una colazione gustosa i biscotti speziati sono un ottimo modo per iniziare le feste. Buoni da servire con il tè ma non disdegnano neppure il più classico dei cappuccini. Ideali anche per un regalo fatto a mano e sfizioso e perché no anche da appendere all’albero.

Ingredienti:

biscotti speziati di Natale (http://ricette.cookando.it)

250 g di farina 00
120 g di mandorle non spellate
150 g di burro
130 g di zucchero
30 g di miele
20 g di cacao amaro
2 uova
10 chiodi di garofano
10 semi d’anice stellato
1 cucchiaino di cannella
1cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di noce moscata
1bustina di lievito

Preparazione:

Polverizzate in un frullatore i semi di anice e i chiodi di garofano, e poi aggiungete le mandorle e fate lo stesso. Una volta sminuzzate mette da parte questo mix.
Procedete con l’impasto dei biscotti, se avete a disposizione una planetaria il lavoro risulterà ancora più facile. Iniziate mettendo lo zucchero e le uova e mescolate. Poi aggiungete la farina e il burro fuso e amalgamate ancora. Infine aggiungete tutti gli ingredienti restanti: il mix di mandorle, anice e chiodi di garofano tritati, cacao, noce moscata, cannella, zenzero e miele. E per finire la bustina di lievito. Mescolate il tutto fino a creare un impasto omogeneo.

Formate con l’impasto una palla e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti. Poi stendetela con un mattarello su un foglio di carta da forno e con una forma per i biscotti intagliare dei biscottini a vostro piacere. Fate cuocere in forno preriscaldato a 160°/170° per 15/20 minuti, controllando il grado di cottura per non farli seccare. Prima di sformarli lasciar raffreddare per evitare che si rompano.

 

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025