Latte d'oro - curcuma
La ricetta del latte d’oro è nata in India, dove i praticanti di yoga ne fanno uso quotidiano poiché migliora l’elasticità delle articolazioni e permette di mantenere più a lungo le posizioni.
Il suo nome deriva dal colore che viene conferito al latte dalla curcuma, spezia della famiglia dello zenzero che è alla base di tutta la medicina popolare hawaiana e che da secoli viene utilizzata nella medicina Ayurveda per le sue virtù preventive e terapeutiche.
Scopriamo perchè bere il latte d’oro e quali sono tutti gli impieghi di questo elisir meravigliosamente buono e come prepararlo.
Creare la base di pasta di curcuma. Si può conservare già pronta e utilizzare ogni volta che si vuole preparare al volo la nostra bevanda.
Servono 50 g. di curcuma in polvere, 120 ml di acqua minerale naturale. Scaldare l’acqua e la curcuma in un pentolino, a fuoco basso, mescolando sempre, fino a quando si sarà formata una pastella con la consistenza simile a quella del dentifricio (2-3 minuti).
Raffreddare il composto e poi conservare in un vasetto di vetro in frigorifero, fino a 40 giorni.
Ora passiamo alla preparazione di uan tazza di latte d’oro. Versare 1 tazza di latte vegetale di riso (o di avena) in un pentolino, aggiungere mezzo cucchiaino di pasta di curcuma precedentemente preparata e scaldare fino a quando si vedrà fumare la bevanda.
Versare in tazza e aggiungere 1 cucchiaino di miele di acacia o millefiori, 1 cucchiaino di olio dimandorle dolci per uso alimentare (in alternativa burro chiarificato o olio extra vergine di oliva) e la spolverata di cannella in polvere. Mescolare bene il tutto.
I maestri yogi ne consigliano l’uso per 40 giorni consecutivi, ma il latte d’oro è così gustoso che sarà impossibile smettere di berlo.
Se avete altre ricette con il latte d’ore, scriveteci, saremo felici di pubblicare su EAT – Mondo Mangiare con la vostra firma in calce.
Buon Latte d’oro o Golden milk a tutti!!!!!
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…