nutellottI con nutella fatta in casa
Bastano 3 ingredienti, una ciotola per amalgamare gli ingredienti e 15 minuti di tempo e i nutellotti saranno pronti da mettere in forno!
Questi biscotti golosissimi, irresistibili e goduriosi sono facilissimi da realizzare, prevedono solo 10 minuti di cottura e si mantengono fragranti per 1 settimana se ben chiusi in un contenitore di latta o in un barattolo di vetro.
Per preparare i nutellotti, infatti, bisogna solo unire la nutella fatta in casa, uovo e farina: niente burro, niente lievito e niente zuccheri aggiunti! Si forma una palla, la si divide in porzioni più piccole e via in forno per una rapida cottura! Una volta sfornati, i nutellotti si farciscono con un peccaminoso ciuffo di nutella fatta in casa ed eccoli pronti.
Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola versate 180 grammi di nutella e aggiungetevi l’uovo: con una forchetta amalgamate il tutto ed unitevi la farina setacciata a poco a poco sempre mescolando.
Impastate un poco per ottenere un composto omogeneo.
Prelevate delle piccole porzioni di impasto e formate delle palline (la grandezza è all’incirca come una noce), e con il pollice fate un incavo al centro.
Disponete i biscotti ordinatamente su una leccarda rivestita di carta forno e fate cucoere per 8-10 minuti. .
(saranno ancora morbidi, ma non fateli cucoere di più perchè raffreddandosi si induriscono).
Fate raffreddare completamente poi riempite l’incavo con un ciuffo di nutella fatta in casa e senza olio di palma.
Per preparare la nutella fatta in casa leggete questa ricetta cliccando qui.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…