Pan Brioche salato con un ripieno tutto da gustare!

E’ proprio l’impasto morbido e saporito a rendere il Pan Brioche una ricetta da provare assolutamente! Se si vuole sperimentare con qualche ingrediente diverso si può preparare un pan brioche salato ripieno con quello che più vi piace, in questa ricetta proponiamo la variante con mortadella e provolone, ma basta la fantasia per creare ripieni sempre diversi e gustosi.

Pan Brioche salato – Ingredienti

25 gr di lievito di birra
350 gr di farina
3 uova
80 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero
1 presa di sale
1 bicchiere di latte
150 gr fi mortadella
150 gr di provolone dolce

Pan Brioche salato – Procedimento

Pan Brioche (Element5 Digital by unsplash.com)

Iniziate a preparare il composto del pan brioche sciogliendo il burro in un pentolino. Sciogliere allo stesso tempo il lievito nel latte. Prendere una terrina in un cui sbattere le uova con il burro sciolto. A mano a mano aggiungere la farina, il latte in cui è stato sciolto il lievito, il sale e lo zucchero.

Lavorare molto bene l’impasto fino a che non forma delle bolle. Una volta terminato mettere metà dell’impasto in uno stampo per dolci rettangolare dai bordi alti (o una teglia sempre dai bordi alti) precedentemente unto e infarinato. Poi aggiungere il ripieno di mortadella e provolone dolce tagliato tutto a dadini. Infine ricoprire il tutto con l’altra metà dell’impasto.

Coprire con un panno e far riposare in un luogo tiepido per circa un’ora e mezza, fino a che l’impasto, crescendo, ha raggiunto i bordi dello stampo. Infornare il tutto a 200° in forno preriscaldato per circa mezz’ora durante la quale quando il pan brioche inizia a colorirsi si deve coprire con un disco di alluminio e si lascia continuare la cottura.

Leggi anche: Polpette di pane, antiche ricette!

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025