Pan di Spagna alto e soffice, scopri la ricetta originale!

Ecco a voi una ricetta molto semplice per realizzare il Pan di Spagna, una delle basi della pasticceria. In questo modo avrete la base perfetta per realizzare una torta da farcire poi  a vostro piacere!

Pan di Spagna alto e soffice, scopri la ricetta originale!

Il Pan di  Spagna fa parte delle ricette classiche della cucina italiana ed è la base più utilizzata in pasticceria, soprattutto per la preparazione di torte farcite. Nel precedente articolo vi abbiamo fornito la ricetta del Pan di Spagna da preparare con il Bimby. Oggi, invece, scopriamo la ricetta per prepararlo in maniera tradizionale. Il risultato è un Pan di Spagna alto, soffice e davvero gustoso. Oltre agli ingredienti che stiamo per vedere, occorre una bilancia da cucina, uno sbattitore elettrico ed una teglia tonda da 24 cm.

Ingredienti:

  • 6 uova,
  • 6 cucchiai di acqua bollente,
  • 250 g di zucchero,
  • 300 g di farina 00,
  • buccia di 1 limone,
  • 1 bustina di lievito per dolci.

    Pan di Spagna alto e soffice, scopri la ricetta originale! (www.granarolo.it)

Come si prepara il Pan di Spagna?

Prima di tutto, occorre separare i tuorli dagli albumi, e montare questi ultimi a neve ferma. In un’altra ciotola, montare i tuorli con l’acqua bollente. Unire poi lo zucchero e la buccia di limone grattugiata finemente, continuando a montare, finché il composto non risulti spumoso.

A questo punto, aggiungere la farina a pioggia e il lievito, continuando a montare. Soltanto alla fine aggiungere gli albumi montati a neve, incorporandoli al composto e mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, con un movimento dal basso verso l’alto.

Ora è il momento di imburrare ed infarinare uno stampo e versare il composto. Infornare a 180° nel forno preriscaldato per 40 minuti. Trascorso il tempo, togliere il Pan Di Spagna dallo stampo e lasciarlo raffreddare su una gratella, prima di utilizzarlo, in base alla ricetta scelta.

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025