Piatti tipici regionali Italiani

Pasta alla norcina, un piatto umbro davvero speciale!

La pasta alla norcina è un piatto umbro che tutti devono provare se ci si trova a fare una gita fuori porta a visitare la meravigliosa terra umbra. Proviamo a preparare in casa questa appetitosa ricetta.

Pasta alla norcina, un piatto umbro davvero speciale!

Tra i capisaldi della gastronomia umbra c’è la pasta alla norcina. Ma dobbiamo fare attenzione a saper distinguere i due famosi primi piatti: uno che vede come ingrediente protagonista la salsiccia, appunto, quella dei maestri norcini. La seconda versione della pasta alla norcina, invece, è quella con il tartufo nero di Norcia grattugiato. In questo caso invece “alla norcina” si intende proprio “di Norcia”, come il tartufo nero che ne è l’ingrediente principale.

Pasta alla norcina, un piatto umbro davvero speciale! (http://www.agrodolce.it)

Pasta alla norcina, prima versione

La prima versione di pasta alla norcina prevede l’utilizzo di penne o stringozzi, ovvero, grossi spaghetti simili ai pici senesi. Gli ingredienti sono: la panna (o ricotta) e la salsiccia umbra, particolarmente saporita grazie alla presenza di aglio e pepe. La salsiccia viene sbriciolata e cotta in padella insieme ad un filo di olio extravergine di oliva, cipolla e vino bianco. Come tocco finale, aggiungere una spolveratina di pecorino locale.

Pasta alla norcina, seconda versione

La seconda versione, invece, vede come ingrediente principale il tartufo nero di Norcia grattugiato e riscaldato con olio extravergine di oliva, acciughe e aglio. In questo caso, l’abbinamento perfetto è con gli spaghetti o comunque con la pasta lunga.

Come preparare la pasta alla norcina?

Ingredienti:

  • 350 g di spaghetti,
  • 2 spicchi di aglio,
  • 120 g di tartufo nero di Norcia,
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 acciughe sottolio.

Preparazione:

Prima di tutto spazzolare delicatamente i tartufi sotto un getto debole di acqua corrente. Grattugiarli e tenerli da parte. In una padella antiaderente, versare dell’olio, lasciarlo scaldare ed aggiungere il tartufo grattugiato. Mescolare fino ad ottenere una salsa. Aggiungere poi le acciughe e l’aglio precedentemente sbucciato e schiacciato. Mescolare e cuocere fino a quando le acciughe si sciolgono.

Nel frattempo, cuocere la pasta in acqua bollente salata. Scolarla e trasferirla nella padella con la salsa al tartufo. Mantecare con dell’acqua di cottura e servire subito.

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023