Si fa un gran parlare di pasta con le zucchine, pasta alla Nerano, provolone del monaco e compagnia cantante. Molto prima che questa tradizione campana fosse così inflazionata, avevamo redatto la nostra personalissima versione di pasta alle zucchine. I nostri amici la amano da sempre, a voi naviganti l’ultima parola.
Partiamo dalla basi.
Le zucchine devono essere romanesche, non quelle specie di cetrioli pieni di acqua che spacciano per zucchine. Lavatele, fiore compreso se c’è e tagliatele a rondelle piccole. Per i meno esperti ricordiamo che il pistillo dentro al fiore va eliminato.
Ora trasferite il tutto in una padella bassa, condite con abbondante olio EVO, peperoncino e un po’ di sale e fatele cuocere a fuoco vivo scoperto fino quando non si saranno sbruciacchiate.
Spegnete dunque la fiamma e lasciate riposare. Solo quando le zucchine si saranno raffreddate aggiungete il latte, poi la pasta di acciughe e il rosso d’uovo e girate velocemente.
Il sugo è pronto, ora occupiamoci della pasta.
Scegliete il vostro formato preferito e scolatela molto al dente, avendo cura di tenere da parte un bicchiere d’acqua di cottura.
Versate la pasta nella padella con il condimento, accendete la fiamma media e terminare la cottura aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura.
Spegnete la fiamma, aggiungete del parmigiano e impiattate.
PS: se lo amate, potete scegliere di aggiungere anche una bella manciate di foglie di basilico fresco, provare per credere!
Leggi anche
Peperoni ammuddicati al forno
Involtini di pesce spada
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…