Peperoni ripieni di riso: un piatto unico veloce e gustoso

Tra i piatti estivi preferiti, troviamo di certo i peperoni ripieni di riso: la loro polpa dolce fa da contenitore perfetto per accogliere sia il riso che altri ingredienti per preparare infinite varianti di peperoni ripieni.

Piatti unici estivi: peperoni ripieni di riso

I peperoni ripieni di riso sono un piatto unico estivo, ideale per chi ha poco tempo da dedicare in cucina, sia perché possono essere preparati anche in anticipo e mangiati freddi, sia perché sono considerati appunto un piatto unico. Si tratta di una ricetta classica della tradizione mediterranea, precisamente dalle origini campane. Il risultato, infatti, è un piatto saporito, colorato e mediterraneo, dai sapori e gli odori del Sud Italia.

Vediamo insieme come preparare dei buonissimi peperoni ripieni di riso e ricorda, per rendere più colorato il piatto, è possibile utilizzare peperoni sia verdi che rossi!

Piatti unici estivi: peperoni ripieni di riso (www.ilgiornaledelcibo.it)

Peperoni ripieni di riso

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 peperoni rossi,
  • 2 peperoni gialli,
  • 4 cucchiai di grana grattugiato,
  • 1 uovo,
  • 120 g di riso,
  • 200 g di pomodori maturi,
  • 1 spicchio di aglio,
  • basilico tritato,
  • olio extravergine di oliva (ad link),
  • sale e pepe q.b.

Come si preparano i peperoni ripieni di riso?

Il procedimento è molto semplice: dopo aver lavato accuratamente i peperoni, tagliare la calotta, ma senza gettarla perché sarà il coperchio dei peperoni ripieni. Pulire i peperoni al loro interno e posizionarli a testa in giù per far uscire tutta l’acqua. Lavare anche i pomodori e tagliarli a dadini.

Cuocere il riso in acqua salata, scolarlo al dente e condire con un filo di olio. Una volta intiepidito il riso, versare metà pomodorini, il basilico, l’uovo ed il grana.

Ungere ora una pirofila alta, spennellare con olio l’interno dei peperoni, mettere un po’ di sale e pepe e riempirli infine con il riso. Una volta riempiti, disporli nella pirofila, versare il resto dei pomodori, un pizzico di basilico tritato, una spolverata di grana, l’aglio tagliato a fettine e chiudere i peperoni con la loro calotta.

Coprire i peperoni con della carta da forno o con un coperchio prima di infornali a 180° per circa 45 minuti. Trascorso questo tempo, togliere il coperchio e lasciare abbrustolire qualche altro minuto.

I vostri peperoni ripieni di riso sono pronti! Sono speciali se gustati caldi, ma perfetti anche se lasciati raffreddare, magari in occasione di un pranzo o di una cena estiva tra amici.

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023