Anguria. Photo credit: silviarita by pixabay.com
Nelle calde e assolate giornate estive, dove la spossatezza vince sovrana e la carenza di energie dovute al caldo si fa sentire, possiamo trovare un ottimo alleato nell’anguria. Una bella fetta di anguria fresca aiuta a recuperare i sali minerali persi con la sudorazione.
Leggi anche: Mostarda fatta in casa con la buccia dell’anguria
La principale caratteristica di questo enorme frutto è che è composta dal 95% di acqua ed è ricco di licopene, un antiossidante che conferisce alla polpa il suo tipico colore rosso. Il licopene è efficace nella prevenzione dei tumori e nella lotta all’invecchiamento. L’anguria infatti è ricca di carotenoidi che combattono l’azione dei radicali liberi e di conseguenza l’invecchiamento delle cellule.
Leggi anche: Come scegliere, tagliare e servire il cocomero (o anguria)
Oltre a dissetare, rinfrescare e a saziare attenuando il senso di fame, l’anguria allo stesso tempo idrata il nostro corpo. L’anguria ha un basso contenuto di calorie: 100 gr di cocomero apportano solo 30 calorie. Questo la rende un alimento prezioso per chi sta seguendo una dieta.
Leggi anche: Anche tu butti via la buccia del cocomero? Scopri perché stai sbagliando
È un frutto che rinforza il sistema immunitario e ha anche proprietà antinfiammatorie, è ottimo da mangiare a stomaco vuoto per superare le lunghe giornate dove i pasti principali sono molto lontani tra loro.
Depura l’organismo ed è un ottimo alleato per la cura e la bellezza del copro. Infatti migliore l’aspetto della pelle e dei capelli, aiuta la circolazione e la solidità delle ossa.
Anche questo frutto è ricco di vitamine, nella sua polpa possiamo trovare vitamine A e C, potassio, fosforo e magnesio. In particolare la vitamina C e il potassio aiutano a depurare e disintossicare, rendendolo un frutto ideale per contrastare la ritenzione idrica e il gonfiore alle gambe e l’ipertensione.
Leggi anche: Gazpacho di cocomero per rinfrescare i vostri menù
Infine l’anguria è ricca di citrullina, un amminoacido che mantiene in equilibrio la pressione ed è quindi in grado di prevenire l’ipertensione e le malattie cardiache. Secondo alcune ricerche, una fetta di anguria al giorno sarebbe addirittura in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…