English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Anche tu butti via la buccia del cocomero? Scopri perché stai sbagliando

Anche tu butti via la buccia del cocomero? Scopri perché stai sbagliando

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

La buccia del cocomero, che viene sempre scartata, in realtà possiede numerosi benefici e non andrebbe sottovalutata e gettata via come un rifiuto.

Le bucce di anguria sono ricche di vitamine come A, C e B6, e di minerali come zinco, potassio e magnesio. Inoltre, contengono alte quantità di licopene, che è un potente antiossidante capace di proteggere il corpo da numerose malattie. Secondo alcuni studi, il 95% del valore nutrizionale dei cocomeri si trova nella loro buccia.

buccia del cocomero
buccia del cocomero

Di seguito vi sveliamo cosa fare con le bucce dell’anguria che avete appena mangiato.

1) Buccia d’anguria sott’aceto

Siete abituati a buttare via la buccia dell’anguria? Da questo momento in poi rivaluterete questa parte del cocomero che normalmente viene considerata di scarto. Infatti potrete preparare in casa la buccia d’anguria sott’aceto. Infatti potrete preparare in casa la buccia d’anguria sott’aceto.

 2) Confettura di buccia d’anguria

Una delle preparazioni più note per utilizzare la buccia di anguria in cucina è la confettura. La potrete preparare nello stesso modo in cui si realizzano altre confetture di frutta tenendo conto che questa volta utilizzerete la buccia d’anguria.

3) Buccia d’anguria salata

La buccia d’anguria salata diventa simile ad un contorno da aggiungere per insaporire i piatti dal sapore più delicato. Non si tratta di una preparazione dolce ma di una versione saporita della buccia di anguria che ricorda i cetriolini sott’aceto.

4) Gazpacho di bucce di anguria e cetrioli

Con le bucce di anguria potrete preparare il gazpacho, la famosa zuppa fredda andalusa, davvero rinfrescante in estate. Oltre alle bucce d’anguria vi serviranno cetrioli, aceto e erbe aromatiche.

5) Mostarda con buccia di anguria

La mostarda con buccia di anguria è una vera e propria ricetta anti-spreco. Otterrete una preparazione dal sapore agrodolce che potrete utilizzare come condimento al pari della comune mostarda.

Nei prossimi articoli vi sveleremo le ricette di ogni singola preparazione e, continuate a seguirci.

Leggi anche come scegliere tagliare e servire il cocomero.

ricette bucce del cocomero
ricette bucce del cocomero






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.