Prosciutto e melone al Porto, una variante sfiziosa! (incucinaconlilly.com)
Niente di più facile e veloce da preparare per un pranzo o un’apericena tra amici: prosciutto e melone al Porto è una ricetta alternativa al classico prosciutto e melone, molto gradito durante il periodo estivo. Per rendere questo piatto freddo ancora più sfizioso, basta aggiungere un po’ di vino Porto ed avere un po’ di fantasia nel presentarlo in tavola. Ecco i nostri consigli!
Ingredienti:
Procedimento per preparare prosciutto e melone al Porto:
Dividi a metà il melone, elimina i semi e i filamenti centrali e con lo scavino ricava tante palline. Mettile in una ciotola, bagnale con il Porto e lascia riposare per 15 minuti. Nel frattempo disponi sul piatto da portata, prima le foglie di lattuga e poi le fettine di prosciutto crudo.
Trascorso il tempo di macerazione del melone, scolalo, metti le palline al centro del piatto e porta in tavola.
La ricetta prevede l’impiego solo di meloni di qualità piccola e qualche bicchiere di vino Porto. Come dose, calcola per ogni commensale mezzo melone.
Puliscilo e scavalo come indicato nella ricetta precedente, facendo attenzione a mantenere intatta la scorza che ti servirà da ciotola. Rimetti le palline nelle ciotole, riempile con il vino Porto e metti in frigorifero, fino al momento di servire in tavola.
Cosa aspetti? Prova anche tu a prepararlo e sorprenderai i tuoi commensali!
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…