Quant’è buona la Burrata! Ecco una ricetta sfiziosa con il formaggio tipico della Puglia

Ogni regione della nostra bella penisola ci regala dei prodotti tipici assai buoni. Ecco la Burrata di Adria IGP e una delle ricette più buone da preparare con questo formaggio.

La Burrata

Burrata di Adria IGP uno dei prodotti tipici della Puglia (http://www.academiabarilla.it)

La Burrata è un formaggio fresco di latte vaccino crudo. E’ un prodotto simile alla mozzarella, ma la sua caratteristica fondamentale risiede nella pasta: morbida e filamentosa. La Burrata è un prodotto caseario tipico della Puglia, in particolare della zona di Adria. Oggi, questo prodotto è divenuto noto, ormai, come Burrata di Adria IGP. Questo formaggio ha una forma particolare che permette di riconoscerlo alla sola vista. Si tratta di un sacchetto di pasta filata, al cui interno è racchiuso un cuore di mozzarella filata e sfilacciata, impastata poi con della crema di panna. La Burrata di Adria IGP la si può assaporare al naturale o all’interno di alcune ricette particolarmente gustose. Tra queste ricette troviamo i Maccheroni con la Burrata.

Ingredienti per preparare i Maccheroni con la Burrata

Gli ingredienti per i maccheroni con la burrata (https://pbs.twimg.com)

Per la preparazione dei maccheroni con la Burrata occorrono:

  • 400 gr di maccheroni
  • 300 gr di burrata fresca
  • 80 gr di parmigiano grattugiato
  • 40 gr di burro
  • sale
  • pepe

Come preparare i Maccheroni con la Burrata

Maccheroni con la burrata (http://farm4.static.flickr.com)

Preparare i Maccheroni con la Burrata non è difficile, si tratta di una ricetta abbastanza veloce, anche i meno esperti in cucina possono prepararlo. Tagliare la burrata a fettine sottili e disponetele su un piatto piano. Condite le fette della burrata con il sale ed il pepe, senza esagerare, e mettetele da parte. In una pentola fate bollire abbondante acqua. Quando l’acqua sarà arrivata ad ebollizione, buttate la pasta e lasciate cucinare, finché questa non sarà al dente. Scolatela e disponetela in una pirofila a strati (come si fa per una lasagna). Tra uno strato di pasta e l’altro, disponete la burrata e cospargetela con del parmigiano grattugiato. Sull’ultimo strato aggiungere i fiocchi di burro. Lasciate gratinare per circa dieci minuti. A questo punto buon appetito!

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025