Radicchio rosso di Treviso: ecco il modo migliore per assaporarlo

In natura esistono molte varietà di radicchio. Tutte differenziano per colore sapore e forme. Tutte le tipologie di radicchio, però hanno molte proprietà e tanti valori nutrizionali. Questo ortaggio è utilizzato in modo particolare contro psoriasi, obesità, problemi di digestione, ed anche di obesità e per il diabete di tipo 2. Ecco come una ricetta gustosa per preparare il radicchio rosso di Treviso.

Il radicchio rosso di Treviso

Radicchio rosso di Treviso (https://upload.wikimedia.org)

Il radicchio rosso di Treviso fa parte di una famiglia di ortaggi molto ricchi di proprietà nutritive. A seconda della regione di provenienza il radicchio cambia colore e sapore, ma non la consistenza croccante. Il radicchio rosso di Treviso, proveniente dal Veneto, lo si riconosce per il suo colorito e per il sapore amarognolo. Il radicchio rosso è un ortaggio molto ricco di potassio, magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro, vitamine B e C. Uno dei modi per poter assaporare al meglio il suo gusto e la sua consistenza è alla piastra.

Ingredienti

Come preparare il radicchio rossi di Treviso alla piastra

Radicchio rosso di Treviso alla piastra (http://www.soluzionidicasa.com)

Preparare il radicchio rosso di Treviso non richiede grande dimestichezza ai fornelli. Iniziate lavando il cespo di radicchio rosso di Treviso. Tagliatelo in verticale e disponete le fette su di una padella anti-aderente. Lasciate la padella sul fuoco finché non si asciuga un po’. Quando il radicchio si è asciugato cospargetelo con dell’olio EVO ricoprendolo con un coperchio. In questo modo si eviteranno gli schizzi. Quando il radicchio si è dorato per bene togliere il coperchio. Lasciate la padella sul fuoco a fiamma alta e sfumatelo con il vino liquoroso. Quando farete quest’ultima operazione, fate attenzione perché potrebbe fare una fiammata, ma l’alcool brucia rapidamente ed evaporerà lasciando un’aroma eccezionale. Togliete il radicchio dalla padella, disponetelo su un vassoio grattugiando del parmigiano o tagliandolo sopra a scaglie.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025