Consigli e curiosità

Ravanello nero: sei sicuro di conoscere tutte le sue proprietà?

Il ravanello nero è un prodotto che nella nostra cucina a volte manca. Ma questa pianta, o meglio la sua radice, è un ottimo ritrovato per il benessere del nostro organismo e per preparare ottimi piatti.

Ravanello nero

Il Ravanello nero e la sua radice (foto by Pixabay)

Il ravanello nero è una pianta medicinale appartenente alla famiglia delle Brassicaceae. Gli estratti della sua radice, sono particolarmente adatti a coloro che soffrono di disturbi che riguardano la digestione e per i soggetti epatici. Solitamente il ravanello nero viene assunto a scopo terapeutico sotto forma di capsule o di succo.

Indicazioni ed effetti della radice di ravanello nero

Gli estratti della radice di ravanello nero sono consigliati in caso di problemi digestivi, insufficienza epatica, coliche epatiche, stitichezza, gonfiore, insolazioni e scottature, tosse. La sua assunzione può avvenire per via orale come succo o pastiglie. Mentre per quanto riguarda la pelle, vengono elaborati degli oli o unguenti da stendere direttamente sulle zone interessate.

Attenzione! Gli estratti della radice di ravanello nero non devono essere assunti per via orale da chi soffre di gastrite ed ulcere. Poiché gli effetti che comporta allo stomaco ed all’intestino, potrebbero andare ad influire negativamente sulla situazione difficoltosa già presente. Ne è sconsigliato l’uso anche in caso di malattie legate alla tiroide o in caso di ostruzione delle vie biliari.

Come può essere assunta la radice di ravanello nero?

Come anticipato, il ravanello nero, o per meglio dire la sua radice, può essere utilizzata a scopo medico o semplicemente in cucina come ingrediente per diverse ricette. Infatti, esso può essere utilizzato come una normale verdura, a crudo o a cotto. Ma dalla sua radice si può estrarre anche il succo o uno sciroppo. In commercio si possono trovare anche delle fialette con estratto di ravanello nero o capsule. In questi due casi è sempre importante andare a leggere tutte le informazioni e le percentuali degli ingredienti, poiché a volte alcuni prodotti vengono contaminati con ingredienti chimici per la conservazione.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023