Ricetta asparagi e uovo alla Bismarck, un piatto semplice e nutriente!

Gli asparagi con l’uovo alla Bismarck è un piatto molto semplice, veloce ed economico da preparare, rimanendo sostanzioso e nutriente vediamo la ricetta.

La storia dell’uovo alla Bismarck

Bismarck, il Cancelliere tedesco, soprannominato “Cancelliere di Ferro”, adorava le uova, si dice ne mangiasse dodici alla volta. A lui è attribuita la frase: “Chi lavora molto deve anche nutrirsi bene ed innaffiare il tutto”. Era infatti un grande amante della birra chiara, dello champagne e di ogni genere di carne. Oggi spesso si chiama “alla Bismarck” qualsiasi preparazione di carne, asparagi, pizza e di altri alimenti che preveda la copertura con uova fritte. Vediamo come preparare gli asparagi con le uova alla Bismarck!

Uova alla Bismarck (kung-food.it)

Asparagi e uova alla Bismarck – Ingredienti

1 mazzetto di asparagi
Burro
60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
4 uova
Sale
pepe

Asparagi e uova alla Bismarck – Preparazione

Iniziate a pulire gli asparagi tagliando via la parte finale più dura e lavateli per bene. Legateli insieme con uno spago da cucina per tenerli insieme ed evitare che si rompano in cottura. Fateli bollire in una pentola piena di acqua salata per circa 15 minuti, più sono grandi più richiederanno tempo di cottura. Devono essere al dente non troppo cotti.

Ora passate alle uova. Prendete una padella e mettete a scaldare del burro, poi aggiungete le uova, uno a persona. Mi raccomando fate attenzione a non rompere il tuorlo.

Mentre le uova si cuociono disponete gli asparagi in un piatto e cospargeteli con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato. Una volta che l’uovo è cotto adagiatelo delicatamente sugli asparagi, ricopritelo con il burro fuso di cottura e spolverate con un pizzico di sale e pepe.

Ed ecco il piatto è pronto.

Condividi
Marida Muscianese

Le mie relazioni con le serie tv sono state le più durature e affidabili della mia vita, soprattutto in quelle giornate grigie e spente dove una tazza di tè, una coperta e un episodio dopo l’altro mi hanno resa la vecchia talpa appassionata che sono ora. Amo viaggiare e non appena ho l’occasione scappo verso una nuova meta, pronta a farmi affascinare da nuovi panorami e sperimentare nuovi cibi e sapori.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023