Uova alla Bismark (kung-food.it)
Bismarck, il Cancelliere tedesco, soprannominato “Cancelliere di Ferro”, adorava le uova, si dice ne mangiasse dodici alla volta. A lui è attribuita la frase: “Chi lavora molto deve anche nutrirsi bene ed innaffiare il tutto”. Era infatti un grande amante della birra chiara, dello champagne e di ogni genere di carne. Oggi spesso si chiama “alla Bismarck” qualsiasi preparazione di carne, asparagi, pizza e di altri alimenti che preveda la copertura con uova fritte. Vediamo come preparare gli asparagi con le uova alla Bismarck!
1 mazzetto di asparagi
Burro
60 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
4 uova
Sale
pepe
Iniziate a pulire gli asparagi tagliando via la parte finale più dura e lavateli per bene. Legateli insieme con uno spago da cucina per tenerli insieme ed evitare che si rompano in cottura. Fateli bollire in una pentola piena di acqua salata per circa 15 minuti, più sono grandi più richiederanno tempo di cottura. Devono essere al dente non troppo cotti.
Ora passate alle uova. Prendete una padella e mettete a scaldare del burro, poi aggiungete le uova, uno a persona. Mi raccomando fate attenzione a non rompere il tuorlo.
Mentre le uova si cuociono disponete gli asparagi in un piatto e cospargeteli con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato. Una volta che l’uovo è cotto adagiatelo delicatamente sugli asparagi, ricopritelo con il burro fuso di cottura e spolverate con un pizzico di sale e pepe.
Ed ecco il piatto è pronto.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…