Che vigilia sarebbe senza una gustosa frittura? Tradizione tipica romana, che vede protagonista delle tavole natalizie il famoso fritto misto alla romana, a cui nessuno riesce a rinunciare in quanto la tradizione è da sempre tramandata di generazione in generazione. Di sicuro nelle case dei romani non manca, quindi, un po’ di fritto per la Vigilia di Natale. Ecco la ricetta pastella perfetta per i tuoi fritti di Natale.
Ma, in un modo o nell’altro, la frittura è presente in ogni casa. Sia essa di pesce, come ad esempio il baccalà fritto o gli anellini di pesce, amati anche dai bambini. Ma anche di verdura, come il classico carciofo fritto dorato, le frittelle di borragine e di broccoli. E addirittura di frutta, come le frittelle di mele.
Ma una cosa è certa, per una frittura perfetta, occorre una pastella perfetta! Ecco alcuni suggerimenti per preparare la pastella perfetta per i tuoi fritti di Natale.
Con pochissimi ingredienti e una manciata di minuti potete preparare una pastella straordinariamente croccante per avvolgere le verdure, la frutta o il pesce. Considerando che la difficoltà è bassa per qualsiasi ricetta venga preparata, così come il tempo di preparazione. Quello che conta è il risultato finale.
Innanzitutto, separare i tuorli dagli albumi e montate quest’ultimi a neve, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Prendere ora i tuorli e aggiungere un pizzico di sale e il latte e mescolare con una frusta per amalgamarli. Nella stessa ciotola, setacciare la farina e mescolare ancora con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unire ora gli albumi al composto ottenuto e mescolare dal basso verso l’alto delicatamente. Quando la pastella risulterà spumosa, sarà pronta per essere utilizzata.
Per preparare la pastella senza uova basta mescolare con una frusta a mano 100 gr di farina con 240 ml di acqua frizzante possibilmente fredda. Aggiungere la pasta liquida a filo finché la consistenza non sarà densa come desiderate. Aggiungete sale (o zucchero a seconda del tipo di preparazione).
Per una pastella molto leggera sostituire la farina 00 con la farina di riso.
Poi basterà passare le verdure tagliate a listarelle o il pesce nella pastella e friggere in olio bollente.
Si consiglia di preparare la pastella al momento del bisogno e non in anticipo.
Buon appetito e buone Feste!
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…