Ricetta pastella perfetta (pixabay.com)
Che vigilia sarebbe senza una gustosa frittura? Tradizione tipica romana, che vede protagonista delle tavole natalizie il famoso fritto misto alla romana, a cui nessuno riesce a rinunciare in quanto la tradizione è da sempre tramandata di generazione in generazione. Di sicuro nelle case dei romani non manca, quindi, un po’ di fritto per la Vigilia di Natale. Ecco la ricetta pastella perfetta per i tuoi fritti di Natale.
Ma, in un modo o nell’altro, la frittura è presente in ogni casa. Sia essa di pesce, come ad esempio il baccalà fritto o gli anellini di pesce, amati anche dai bambini. Ma anche di verdura, come il classico carciofo fritto dorato, le frittelle di borragine e di broccoli. E addirittura di frutta, come le frittelle di mele.
Ma una cosa è certa, per una frittura perfetta, occorre una pastella perfetta! Ecco alcuni suggerimenti per preparare la pastella perfetta per i tuoi fritti di Natale.
Con pochissimi ingredienti e una manciata di minuti potete preparare una pastella straordinariamente croccante per avvolgere le verdure, la frutta o il pesce. Considerando che la difficoltà è bassa per qualsiasi ricetta venga preparata, così come il tempo di preparazione. Quello che conta è il risultato finale.
Innanzitutto, separare i tuorli dagli albumi e montate quest’ultimi a neve, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Prendere ora i tuorli e aggiungere un pizzico di sale e il latte e mescolare con una frusta per amalgamarli. Nella stessa ciotola, setacciare la farina e mescolare ancora con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unire ora gli albumi al composto ottenuto e mescolare dal basso verso l’alto delicatamente. Quando la pastella risulterà spumosa, sarà pronta per essere utilizzata.
Per preparare la pastella senza uova basta mescolare con una frusta a mano 100 gr di farina con 240 ml di acqua frizzante possibilmente fredda. Aggiungere la pasta liquida a filo finché la consistenza non sarà densa come desiderate. Aggiungete sale (o zucchero a seconda del tipo di preparazione).
Per una pastella molto leggera sostituire la farina 00 con la farina di riso.
Poi basterà passare le verdure tagliate a listarelle o il pesce nella pastella e friggere in olio bollente.
Si consiglia di preparare la pastella al momento del bisogno e non in anticipo.
Buon appetito e buone Feste!
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…