La Ricetta in copertina

Ricetta Torta Saint Honoré

Ricetta di Salvatore di Meo

Ingredienti per 8 persone:

  • 220 gr. pasta sfoglia
  • 220 gr. pasta choux
  • 200 gr. zucchero semolato

Una crema pasticcerà fatta con:

  • 3+1/2 dl di latte intero
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • 5 tuorli d’uovo
  • 50 gr. di zucchero semolato
  • 50 gr di maizena

Per la meringa italiana:

  • 5 albumi d’uovo e 85 gr. di zucchero semolato

Forno preriscaldato a 240 gradi

Preparazione:

Stendere la pasta sfoglia, ottenere un disco da 24cm e sistemarlo in una teglia foderata da carta da forno. Preparare la pasta choux, metterla in una tasca da pasticciere con un beccuccio da 1/2cm. e formare una corona sul bordo del disco di pasta sfoglia.

Con il resto della pasta choux fare 18/20 piccoli choux direttamente in u’ altra teglia foderata da carta da forno, usando un beccuccio da 1 cm.

Mettere le due teglie nel forno preriscaldato a 240 gradi, cuocere 10 minuti, poi abbassare senza aprire il forno a 200 gradi e continuare la cottura per altri 18/20 minuti. Gli choux si cuoceranno dopo una ventina di minuti in totale.

Quindi tirarli fuori dal forno velocemente e lasciare continuare la cottura alla pasta sfoglia con la corona in pasta choux.

Intanto preparare la crema pasticciera, che è la base per la crema Chiboust, e tenerne a parte 220 gr. per farcire gli choux e con il resto preparare subito la crema Chiboust aggiungendola alla meringa italiana appena fatta con gli 85 gr di zucchero cotti a 121 gradi, versati a filo sui cinque albumi montati a neve, mischiando di continuo.

Ora, fare un buchetto sotto ogni choux e riempirli di crema pasticciera con il sac à poche col beccuccio da mezzo cm.

Poi fare un caramello biondo cuocendo i 200 gr di zucchero con 4/5 cucchiai d’acqua e a fuoco spento, bagnare gli choux nel caramello, adagiandoli su carta siliconata, facendo attenzione a non scottarsi.

Una volta raffreddati, disporli uno accanto all’altro sulla corona di pasta choux, incollandoli con qualche goccia di caramello. Infine, guarnire il centro con la crema Chiboust usando il sac à poche con un  un beccuccio liscio da 2 cm e portare a tavola.

È consigliabile di lasciare la torta in frigo per poco tempo e gustarlo in giornata.

Leggi anche:
Saint Honoré, torta condita da polemiche

Condividi
Salvatore Di Meo

Salvatore Di Meo è uno degli chef italiani più rinomati del panorama internazionale. Muovendo i primi passi dalla cucina mediterranea, ben radicata nelle sue tradizioni napoletane. Affina la sua arte di cuoco con molteplici esperienze internazionali, acquisendo un proprio equilibrio tra tradizione e innovazione, in una ricerca continua di nuovi sapori, tenendo sempre vivo il suo passato. L’arte ai fornelli di Salvatore Di Meo parte da La Misenetta, ristorante di famiglia a Bacoli (NA). È poi chef gestore dello Yacht Club Costa Smeralda dal 1996 al 2003. Infine, nel suo ristorante La Cucina del Sole a Porto Cervo (SS). Ha servito negli anni personalità di spicco come l’ex Re Edoardo VIII e sua moglie Wallis Simpson, il Principe Alberto di Monaco, Carlo e Camilla di Borbone delle due Sicilie, Juan Carlos I di Spagna, Filippo VI attuale Re di Spagna e sua altezza Karim Aga Khan. Nel 1994 è stato lo chef responsabile per il G7 a Napoli. È autore del libro Le Ricette del Sole edito da Mondadori. In alcune occasioni riesce ad unire la cucina con un’altra passione, la pittura: organizza mostre e quando la location lo consente cucina dal vivo uno dei suoi piatti dipinti su tela.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023