Ricette della nonna: pasticcio di uova strapazzate e zucchine in padella

Chi ha la fortuna di avere la nonna, avrà ascoltato attentamente e con il cuore in gola i racconti struggenti della sua infanzia, quando la fame si faceva sentire e mangiare un pollo era veramente un lusso per la famiglia. Prepariamo insieme una delle ricette della nonna, povera ma buona: pasticcio di uova strapazzate e zucchine in padella.

Ricette della nonna: pasticcio di uova strapazzate e zucchine in padella

I nostri nonni, vissuti durante il periodo della guerra, hanno superato un lungo periodo di fame e carestia, di paura e di speranza. E, mentre oggi riciclare i prodotti avanzati a pranzo o il giorno prima non è un gesto che tutti fanno, un tempo non troppo lontano tutto questo era necessità. Le ricette della nonna sono piatti unici composti da ingredienti poveri ma buoni e genuini. I nostri nonni, infatti, riuscivano ad ovviare alle ristrettezze alimentari con fantasia e creatività, turando fuori piatti semplici ma ancora attuali.

Ad esempio, uno dei piatti che spesso preparo, soprattutto quando ho poco tempo da dedicare in cucina, è il pasticcio di uova strapazzate e zucchine in padella. Si tratta di un piatto unico genuino e ricco di sapore.

Ricette della nonna: pasticcio di uova strapazzate e zucchine in padella (http://www.lapulceincucina.altervista.org)

Come preparare il pasticcio di uova strapazzate con zucchine, ricette della nonna?

Ingredienti:

  • 3 zucchine romanesche,
  • 1 cipolla,
  • olio extravergine di oliva (ad link),
  • 150 g di passata di pomodoro (o, se preferisci, 200 g di pomodori freschi maturi),
  • 4 uova,
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Si tratta di una delle ricette della nonna preferite perché è molto veloce da preparare e anche molto sostanziosa. Prima di tutto far rosolare la cipolla in un filo di olio. Dopo aver lavato accuratamente le zucchine, tagliarle a rondelle e far rosolare nell’olio anch’esse. A questo punto aggiungere la passata di pomodoro, o i pomodorini tagliati a dadini, aggiungere due bicchieri di acqua e lasciare cuocere fino a che il sughetto non risulta denso.

Aggiungere a questo punto le uova sbattute, sale e pepe a piacimento. Lasciare rapprendere per qualche minuto e poi mescolare per bene, finché l’uovo non sarà strapazzato finemente.

Ed ecco che in pochi minuti abbiamo preparato un ottimo pasticcio di uova strapazzate con zucchine in padella. E sappiate che, se dovesse avanzare, mia nonna dice che è speciale anche per il pasto successivo!!! Buon appetito!

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025