English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Come cucinare delle uova sode perfette? Ecco i tempi di cottura e...

Come cucinare delle uova sode perfette? Ecco i tempi di cottura e le modalità per un risultato ottimo

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

Non sembra difficile cucinare delle uova sode ma anche questo piatto necessita di alcuni accorgimenti per una riuscita perfetta.

In cucina ci sono numerose preparazioni più difficili di quella di un uovo sodo, ma questo non vuol dire che non richieda attenzione e qualche regola precisa da seguire per un risultato perfetto. Vediamo i trucchi per cucinare delle uova sode alla perfezione!

Tempo di cottura delle uova sode

I tempi di cottura sono determinanti perché oltre a regolarne la consistenza incidono anche sulla digeribilità e le proprietà del prodotto. Se si fa cuocere troppo diventa poco digeribile oltre a perdere i suoi valori nutritivi. Quindi bisogna prestare molta attenzione al tempo.

Come cucinare le uova sode?

uova sode
Uova sode. Photo credit: Brooke Lark by unsplash.com

Ora vediamo nella pratica quali sono i tempi e le modalità giuste per cuocere un uovo sodo perfetto.

Iniziamo mettendo le uova fresche in un pentolino pieno di acqua fredda che dovrà ricoprire le uova. Si sconsiglia di portare a ebollizione l’acqua prima di immergere le uova perché il guscio potrebbe rompersi. Mettete il pentolino sul fuoco e portate l’acqua a bollore. Da quando l’acqua inizia a bollire bisogna calcolare. Dal bollore calcolate 9 minuti di cottura e una volta passato il tempo togliete il pentolino dal fuoco.
Per far raffreddare le uova in fretta mettetele sotto l’acqua fredda così che poi potranno essere sbucciate più facilmente senza scottarvi. Una volta tolto il guscio con attenzione e accuratezza, tagliato l’uovo a metà avrete una cottura perfetta!

Ora potrete gustare le vostre uova sode come preferite e con i condimenti che più amate. Con del semplice olio, sale e pepe, oppure con della maionese, o ancora ripiene con il tonno.

Leggi anche: Come preparare un uovo in camicia perfetto? Scopri i segreti per non sbagliare!
Il guscio delle uova non è un rifiuto ma una risorsa! Scopri 10 usi sorprendenti
Le uova che stai usando sono fresche? Ecco 4 semplici trucchi per scoprirlo!






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.