riso basmati (ilgiornaledelcibo.it)
Basmati, in lingua hindi, significa regina di fragranza ed è proprio il suo particolare profumo la caratteristica principale di questo riso. Coltivato da secoli in Pakistan e India è un riso a grana lunga, dal chicco sottile ma carnoso. Oltre il profumo intenso che sprigiona in cottura ha la capacità di mantenere i chicchi ben separati una volta cotto. Per cuocere il riso basmati correttamente bisogna seguire alcune accortezze per farlo rimanere sgranato ed evitare che i chicchi si attacchino o si rompano.
Innanzitutto bisogna scegliere una buona materia prima. Dovete preferire un prodotto di importazione indiano o pakistano conservato sottovuoto.
Una volta acquistato, prima di cucinarlo, il riso basmati richiede numerosi lavaggi prima dell’uso. Questo perché è ricco d’amido che, in cottura, tende ad incollare i chicchi tra loro. Può essere utile se si vuole preparare un risotto cremoso, ma non è l’ideale per le insalate o preparazioni simili. Sciacquarlo più volte in acqua fredda eliminerà l’amido in eccesso.
Inserite il riso in un colino a fori stretti e immergete il colino in una bacinella d’acqua fredda; smuovete il riso con le dita finché l’acqua non sarà biancastra. Svuotate la bacinella e riempitela d’acqua pulita, quindi sciacquate ancora il riso e ripetete l’operazione finché l’acqua del lavaggio non sarà limpida.
Dopo averli sciacquati sotto il getto dell’acqua fredda è necessario lasciarli in ammollo per circa mezz’ora. I chicchi del riso basmati sono sottili e molto delicati ma, lasciandoli in ammollo nell’acqua fredda, dovrebbero in parte rafforzarsi e spezzarsi meno in cottura.
L’acqua necessaria per la cottura dovrà essere il doppio del volume del riso; il procedimento più veloce è misurare il riso basmati in tazze (1 tazza di riso, 2 tazze d’acqua).
Versate l’acqua in una pentola e appena inizia a bollire aggiungete il riso (e il sale, a seconda delle esigenze) e aspettate con il fuoco alto che riprenda a bollire. Una volta raggiunto nuovamente il bollore, abbassate la fiamma al minimo e senza mai alzare il coperchio cuocete per 10 minuti.
A questo punto, il riso va lasciato raffreddare su un piatto o in un contenitore basso e largo, sgranando i chicchi con una forchetta finché non saranno del tutto separati tra loro.
Perdere peso, alle volte, può essere davvero avvilente. Quando si hanno quei chili in più, ci…
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…