Risotto al tartufo nero. Photo credit: Julien Pianetti by unsplash.com
Vi proponiamo qui di seguito la ricetta del risotto al tartufo nero estivo, selezionata dal libro Tuscia a Tavola di Italo Arieti che raccoglie i piatti tipici della zona.
1 tartufo nero estivo
400 g di riso
Olio di oliva
Burro
Cipolla
Parmigiano
Vino
Fare un soffritto in olio di oliva con cipolla a fettina, quando questa sarà appassita aggiungere il riso e sempre mescolando farlo insaporire per qualche minuto, quindi aggiungere del vino bianco lasciandolo sfumare, poi il sale e continuare la cottura aggiungendo poco alla volta del brodo bollette. Prima di toglierlo dal fuoco aggiungervi del burro liquefatto nel quale sarà stato aggiunto il tartufo grattugiato, lasciarlo insaporire ancora per un minuto e servirlo caldo con del formaggio parmigiano.
Nella Tuscia il tartufo usato abitualmente è quello nero estivo (tuber aestivum), che si trova soprattutto nella zona compresa fra Tarquinia e i monti della Tolfa, chiamato comunemente “tartufo di Blera”. Si tratta di un tartufo di poco valore, ma ugualmente profumato, che va aggiunto con generosità per riuscire ad ottenere quello che con altri tartufi pregiati si ottiene con piccole quantità.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…