Vi proponiamo qui di seguito la ricetta del risotto al tartufo nero estivo, selezionata dal libro Tuscia a Tavola di Italo Arieti che raccoglie i piatti tipici della zona.
1 tartufo nero estivo
400 g di riso
Olio di oliva
Burro
Cipolla
Parmigiano
Vino
Fare un soffritto in olio di oliva con cipolla a fettina, quando questa sarà appassita aggiungere il riso e sempre mescolando farlo insaporire per qualche minuto, quindi aggiungere del vino bianco lasciandolo sfumare, poi il sale e continuare la cottura aggiungendo poco alla volta del brodo bollette. Prima di toglierlo dal fuoco aggiungervi del burro liquefatto nel quale sarà stato aggiunto il tartufo grattugiato, lasciarlo insaporire ancora per un minuto e servirlo caldo con del formaggio parmigiano.
Nella Tuscia il tartufo usato abitualmente è quello nero estivo (tuber aestivum), che si trova soprattutto nella zona compresa fra Tarquinia e i monti della Tolfa, chiamato comunemente “tartufo di Blera”. Si tratta di un tartufo di poco valore, ma ugualmente profumato, che va aggiunto con generosità per riuscire ad ottenere quello che con altri tartufi pregiati si ottiene con piccole quantità.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…