Il salame di cioccolato è uno dei dolci più amati da grandi e piccini. Il suo gusto unico e la sua consistenza così particolare, riesce a mettere d’accordo tutti! In base alle occasioni può trasformarsi in un goloso dessert per concludere un pasto o in una deliziosa merenda!
Esistono diverse versioni di salame al cioccolato ed oggi vogliamo condividerne una con voi davvero speciale!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Difficoltà: bassa
Mettere in una ciotola i tuorli d’uovo e lo zucchero e sbattere bene con una frusta (o con lo sbattitore elettrico) fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il burro a pezzetti, il cacao, la vanillina e mescolare bene per amalgamare gli ingredienti. Sbriciolare grossolanamente i biscotti ed aggiungerli al composto. Impastare bene e dare la forma di un salame.
Avvolgere il salame in un foglio di carta di alluminio e metterlo in frigorifero per qualche ora. Al momento di servirlo, togli la carta di alluminio e affettalo proprio come se fosse un salame. Distribuisci le fette su un piatto da portata e decora con ciuffetti di panna montata.
Se vuoi rendere il tuo salame di cioccolato ancora più gustoso, puoi aggiungere agli ingredienti una manciata di mandorle o di pinoli tritati finemente.
Il risultato sarà un dolce dal gusto unico che farà impazzire i tuoi bambini e i tuoi ospiti.
Se hai suggerimenti o consigli da dare, o vuoi proporci la tua versione di salame al cioccolato, non esitare a contattarci! Prenderemo in considerazione la tua ricetta e la pubblicheremo sulla nostra rivista!
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…