Piccoli e piccanti, i ravanelli sono elementi ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo. Scopriamole insieme. (pixabay.com by stevepb)
Sono infinite le proprietà dei ravanelli, benefiche per il nostro organismo. Diuretici, disintossicanti e anche rilassanti, possono essere gustati sia crudi che cotti. Oppure se ne può assaporare il succo. I ravanelli contengono molto zolfo che li rende perfetti come elementi capaci di bilanciare il PH della pelle e, allo stesso tempo, disintossicare il sangue. Inoltre, il succo di ravanello può essere assunto da solo per depurare il fegato.
Scopriamo insieme quali sono le proprietà dei ravanelli, ortaggi piccoli e piccanti con effetti benefici per il nostro organismo.
I ravanelli contengono il 95% di acqua, lo 0,7% di proteine, lo 0,6% di ceneri, l’1,9% di zuccheri e lo 0,1% di grassi. Contengono gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6. Tra le proprietà dei ravanelli poi troviamo i seguenti minerali: sodio, ferro, potassio, calcio, fosforo, magnesio, zinco, fluoro, rame, selenio e manganese. Contengono, inoltre, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, K e J. Sono ricchi di betacarotene, luteina e zeaxantina. Gli zuccheri si dividono in destrosio e fruttosio. Gli aminoacidi: acido aspartico, acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, sirina, tirosina, valina e treonina.
Ingredienti:
Preparazione:
Lavare accuratamente i cetrioli ed asciugarli. Raschiare la buccia con un coltello e tagliarli a nastri con un pelapatate. Pulire poi i ravanelli e tagliarli a fettine sottili. Lavare infine la rucola e asciugarla con l’aiuto di una centrifuga.
In una ciotola, mescolare lo yogurt con 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale e di pepe. Distribuire le verdure nei piatti insieme alle olive e condire con la salsina di yogurt.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…