Se il panettone vi ha stancato, ecco 3 idee per un goloso riciclo
Presente nei supermercati con un netto anticipo rispetto al Natale, il panettone, così come il pandoro ed il torrone, arricchiscono le nostre tavole per tutto il periodo natalizio. Quasi sempre, il primo panettone che assaggiamo lo acquistiamo noi, proprio per il desiderio di inaugurare il Natale.
Ma poi iniziano ad arrivare cesti natalizi in regalo da parte di parenti ed amici, ed ecco che ci ritroviamo a mangiare panettone a colazione, a pranzo ed anche a merenda. Fino a quando non vogliamo neanche più vederlo. Non dimentichiamo che possiamo sempre riciclarlo, per creare nuovi irresistibili dolci.
Molto semplice: basta seguire la ricetta classica del tiramisù e sostituire i savoiardi con il panettone.
Ingredienti:
Preparazione:
In una ciotola, mescolare lo zucchero, il mascarpone, la vanillina ed i tuorli d’uovo fino ad ottenere un composto spumoso. Montare la panna, aggiungerla al composto e continuare a mescolare. In un vassoio, iniziare a versare un primo strato di crema sul fondo. Tagliare i panettone a fette, inzupparlo nel caffè allungato con il marsala.
Continuare a sovrapporre altri strati di fette di panettone, finché non finiscono gli ingredienti. Alla fine, spolverare il cacao amaro sul tiramisù e mettere il dolce in frigo per almeno tre ore.
Ingredienti:
Preparazione:
Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente ed impastarlo in una terrina aggiungendo lo zucchero, l’uovo, il cacao ed il caffè, mescolando energicamente. Tagliare a dadini il panettone e tritare grossolanamente le mandorle. Mescolare i due ingredienti e incorporare il miscuglio bagnato con il latte al composto di uova e zucchero. Con le mani umide iniziare ad impastare, dando la forma di un salame di cioccolato.
Avvolgerlo infine nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per almeno tre ore. Prima di servirlo, togliere la pellicola, farlo rotolare nello zucchero a velo e servirlo affettato.
Ingredienti:
Preparazione:
Sbriciolare grossolanamente il panettone in una ciotola. In una seconda ciotola unire le uova, lo zucchero, il lievito e lo yogurt. Mescolare bene e versare il composto nella ciotola del panettone e lasciare assorbire il liquido.
Intanto, lavare e sbucciare le mele, tagliarle a dadini piccoli e unirli al panettone. Mescolare bene e aggiungere qualche cucchiaio di latte se il composto risultasse troppo solido.
Infine, versare l’impasto dei muffin negli appositi pirottini e metterli in forno a 180° per venti minuti.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…