Ecco che arriva un altro Natale ed ecco che ritorna la fatidica domanda: fa ingrassare di più il panettone o il pandoro? Mettiamo a confronto i due dolci tipici del periodo natalizio e che ogni anno ritroviamo sulle nostre tavole!

Pandoro o Panettone? Mettiamoli a confronto

pandoro o panettone
panettone vs pandoro (teatronaturale.it)

Il panettone è definito come quel prodotto dolciario dalla morbida pasta e cotto a forno, ottenuto dalla lievitazione a pasta acida. La ricetta prevede zucchero, farina di frumento, uova di galline fresche, burro (inserito in quantità che non siano inferiori al sedici percento), scorze di agrumi ed uvetta ed infine, ma non meno importante, lievito a base di sale e pasta acida.
Il pandoro invece ha una ricetta più semplice e meno elaborata in fatto di ingredienti, per questo spesso preferita dai consumatori, soprattutto bambini.
Farina di frumento, uova fresche di gallina di categoria A, zucchero, lievito naturale di pasta acida, sale ed aroma di vanillina o vaniglia sono gli ingredienti.

Quindi quale è il più consigliato?

Pandoro o panettone non sono dolci dietetici, ma quale dei due fa ingrassare di più?
Entrambi hanno un elevato contenuto calorico:100 grammi di panettone con canditi e uvetta hanno circa da 330 a 360 calorie;100 grammi di pandoro ricoperto di zucchero a velo hanno circa 410 calorie.

Il pandoro, sembrerebbe essere il più calorico per il suo alto contenuto di grassi saturi e uova, ma in risposta il panettone ha una presenza maggiore di zuccheri dovuti ai canditi ed all’uvetta in esso contenuti. Ma quindi quale scegliere tra i due?
La differenza di calorie tra i due è veramente minima, con un apporto calorico che viene modificato in base alla presenza o meno di grassi e zuccheri semplici. Le uniche cose a cui bisogna dare maggiormente attenzione sono le etichette alimentari, in cui sono indicati tutti gli ingredienti del prodotto. Cercate di mangiare in maniera moderata e senza esagerazione;
In definitiva alla domanda quale dolce tra il pandoro e il panettone fa ingrassare di più? La risposta è ….il torrone!! Che mediamente contiene circa 460 calorie per 100 grammi.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: