I segreti della pasta frolla fatta in casa, perfetta per ogni occasione

Gli ingredienti per la pasta frolla fatta in casa sono semplicissimi ed  è facile averli sempre in casa: farina uova zucchero e burro.

Per la buona riuscita della pasta frolla è determinante la scelta delle materie prime, seguendo alcuni accorgimenti il risultato sarà nettamente migliore.

Pasta frolla fatta in casa

Farina: per una buona friabilità della pasta frolla, è fondamentale che la farina non sviluppi il glutine. E’ quindi importante usare una farina debole. Potete acquistare le farine specifiche per la pasta frolla che si trovano nei supermercati più forniti, ma anche la farina per tutti gli usi va bene, l’importante è non utilizzare una farina per la panificazione.

Burro: è fondamentale utilizzare un burro di buona qualità, la materia grassa all’interno dell’impasto unge le particelle di farina e riduce la forza del glutine. Più burro si utilizza in proporzione alla farina e  più l’impasto sarà friabile

Zucchero: si può utilizzare sia lo zucchero semolato che lo zucchero a velo, le dosi non cambiano. Se si vuole una pasta frolla dall’aspetto più fine, per esempio per dei biscotti da tè, e meglio usare lo zucchero a velo.

Uova: servono a legare l’impasto, in alcune ricette è previsto l’uso di soli tuorli, che rendono l’impasto più friabile. Il classico pizzico di sale da aggiungere alla ricetta si può sciogliere nelle uova sbattute. Spesso indico il peso, e non il numero di uova, per una questione di precisione.

 

come fare la pasta frolla in casa

Pasta Frolla fatta in casa

Ingredienti

  • 250 gr di farina
  • 125 gr burro
  • 125 gr zucchero
  • 50 gr uova (un uovo medio)
  • Un pizzico di sale
  • Aromi (scorza di limone, vaniglia)

Procedimento

Miscelare lo zucchero con il burro ammorbidito, aggiungere le uova, che devono essere a temperatura ambiente, il sale e gli aromi. Per ultimo si aggiunge la farina. Appena la farina sarà amalgamata al resto dell’impasto, bisogna smettere di lavorare, per non far sviluppare la maglia glutinica. Coprire l’impasto con la pellicola trasparente e far raffreddare in frigorifero, l’ideale sarebbe farlo riposare per 12 ore, ma diciamocelo, non tutti possiamo partire il giorno prima per fare una torta, un paio di ore bastano e avanzano!

Pasta frolla pronta per essere lavorata
Condividi
Alessio Alessandrini

Digital strategist e SEO senior, sono una buona forchetta ed amo sia la cucina ricercata che il trash food, in poche parole, un onnivoro nerd ma di classe :) . Adoro i mezzi di informazione, i video game, i codici, le nuove tecnologie e le buone strategie. Felice del mio lavoro e sereno nella vita devo gran parte di tutto ciò alla mia compagna Lia ed al mio unico e vero capolavoro, Flavia.

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023