Consigli e curiosità

Sei sicuro di sapere proprio tutto sul grano saraceno?

Il grano saraceno è un cereale particolarmente adatto a chi è celiaco. Grazie alla sua natura questo alimento ha molte proprietà e benefici che contribuiscono al corretto funzionamento del nostro organismo.

Le varietà del grano saraceno

proprietà grano saraceno (https://rossettogroup.it)

Il grano saraceno, conosciuto anche come grano nero appartiene alla famiglia delle Poligonacee, ma è noto anche come cereale, date le tante caratteristiche simili a questo gruppo. Infatti, questo alimento ha in comune delle caratteristiche qualitative e tecnologiche con i cereali. Questo tipo di cereale è tipico della Russia, in particolare della Siberia e nasce spontaneo. In Europa è giunto durante il Medioevo, anche se ultimamente la sua diffusione si è ridotta. Allo stesso tempo è considerato come un cereale minore poiché non si è diffuso come gli altri alimenti appartenenti a tale famiglia. Questo fattore è dato da alcune cause: una produzione minore di quella dedicata al frumento ed una minor richiesta commerciale. Questi fattori sono sopraggiunti negli ultimi anni poiché in passato, invece, era coltivato in ampia scala. La farina ricavata dalla sua macinazione ci giunge dal grano quasi interamente importato dalla Cina. Anche se, nell’ultimo periodo sta tornando in voga e quindi il livello di richiesta sta aumentando, apportando una sorta di controtendenza.

Perché fa bene il grano saraceno?

farina di grano saraceno (http://www.my-personaltrainer.it)

Le sue caratteristiche nutrizionali lo rendono un alimento importante per il nostro organismo. A differenza degli altri cereali contiene un elevato valore proteico. Un’altra caratteristica fondamentale è l’assenza di glutine. infatti, a differenza della farina di frumento, quella ricavata da questo alimento non contiene glutine. Quindi è una farina adatta a chi è celiaco. Ed ancora, contenendo una quantità di amido maggiore a digestione più lenta, il grano saraceno è particolarmente indicato a chi è affetto da diabete. Ovviamente, tenendo sempre presente il contenuto di fibre che aiuta il nostro apparato digerente.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023