Il Tiramisù alle fragole è un dolce da fine pasto o da dopocena estivo, ideale da preparare se non è possibile utilizzare il forno.
Il Tiramisù ha origini venete, vanta infinite interpretazioni e destrutturazioni che partono dall’armonia degli ingredienti base: savoiardi, caffè, zabaione e mascarpone.
300 g di savoiardi
PER LA BAGNA
• 1 kg di fragole
• succo di mezzo limone
• 40 g di zucchero
PER LA CREMA
• 4 uova freschissime
• 500 g di mascarpone
• 160 g di zucchero
• 40 g di acqua
• un pizzico di sale Maldon
Portiamo a temperatura ambiente uova e mascarpone, separiamo albumi e tuorli.
Per la bagna alla fragola dei savoiardi: prepariamo il succo di fragola con un estrattore o un frullato utilizzando un mixer, aggiungiamo il succo di limone e 40 g di zucchero, portiamo a bollore, schiumando quando necessario. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.
Amalgamiamo il mascarpone in due riprese ai tuorli montati. Con una spatola flessibile e movimenti delicati, incorporiamo gli albumi che avevamo da parte alla massa montata di tuorli e mascarpone. Dopo averli immersi velocemente nella bagna di fragole, alterniamo in una pirofila strati di savoiardi e crema. Possiamo utilizzare un pennello da pasticceria per un dosaggio più accurato, 400 ml di succo basteranno per imbibire due strati senza inzupparli eccessivamente.
Riponiamo in frigo per almeno tre ore prima di servire, decorando al momento con fragole fresche ed a piacere scaglie di cioccolato bianco o altre decorazioni.
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…