Tiramisù banane e Nutella, nulla di più irresistibile

Il tiramisù è uno dei dolci della pasticceria italiana più amati al mondo per la sua ricetta tradizionale, ma anche nelle sue molteplici varianti, come questa che vi proponiamo oggi: Tiramisù banane e Nutella, assolutamente da provare!

Tiramisù banane e Nutella, nulla di più irresistibile

Da una parte ci sono le banane, uno dei frutti più consumati nel mondo e dalle infinite proprietà benefiche. Dall’altra, c’è la Nutella, che solo a nominarla fa venire l’acquolina in bocca. Ad unire i due alimenti ci sono i savoiardi, che con la loro consistenza e dolcezza permettono di sposare perfettamente tutti gli ingredienti, con un risultato finale davvero irresistibile: il tiramisù banane e Nutella.

Tiramisù banane e Nutella, nulla di più irresistibile (Fermo immagine da video www.youtube.com)

La preparazione è veramente semplice e veloce, ottima per tutte le stagioni, perfetta per l’estate perché non occorre utilizzare il forno.

Ingredienti:

  • Savoiardi, 1 confezione,
  • Banane 2, a maturazione media,
  • Nutella, 4 cucchiai,
  • Mascarpone, 250 g,
  • Caffè e latte senza zucchero, 2 bicchieri colmi,
  • Uova, 2 rossi e 2 albumi separati,
  • Zucchero, 3 cucchiai.
  • Cacao amaro q.b.

Preparazione:

Con uno sbattitore elettrico, sbattere i tuorli con lo zucchero ed incorporare lentamente il mascarpone. Frullare una banana e sciogliere la Nutella a bagnomaria. Bagnare i savoiardi con latte e caffè e disporli in una pirofila stretta con i bordi alti. Unire la crema di mascarpone con la banana frullata e la Nutella. Montare poi a neve i bianchi ed incorporare anch’essi al resto. Alternare uno strato di savoiardi con uno di crema alla banana e Nutella, fino alla fine. All’ultimo piano, spolverare con il cacao amaro e guarnire con rondelle di banana. Lasciare in frigo per almeno due ore prima di consumare il vostro Tiramisù banane e Nutella.

Per servirlo, è possibile anche suddividerlo in monoporzioni, utilizzando le apposite coppette colorate. Servitelo ai vostri ospiti a fine pasto, soprattutto se sono golosi farete un figurone!

Condividi
Tiziana Passalacqua

33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025