Oggi mettendo in ordine tra vecchie cose ho ritrovato dei fogli scritti a mano dalla mia cara Nonna con le ricette dei suoi dolci tra cui il mitico Tiramisù (ricetta della nonna) che per me solo lei sapeva fare con un ingrediente che non sapevo si usasse nel tiramisù.
Il successo di questo dolce non conosce confini: lo si ritrova, ospite più che gradito, nel menu di moltissimi ristoranti sparsi in ogni angolo del mondo ed é molto raro trovare qualcuno che non lo gradisce e ancora non hanno provato quello della nonna.
Del Tiramisù non si conoscono le origini esatte che sono da sempre contese tra Veneto, Piemonte e Toscana e non si sa esattamette chi abbia inventato questo dolce un tempo usato anche per la colazione dei poveri ma che di povero oggi ha veramente poco, io personalmente ho sempre pensato che il genio inventore fosse stata lei, la mia Nonna.
Ancora oggi la ricetta classica di questa bontà è immutata, è il dolce italiano per eccellenza, quello più famoso e amato, ma soprattutto che ha dato vita a tantissime altre versioni, con la nutella, alle fragole, al pistacchio, alla mela verde e tantissime altre varianti, a testimonianza di quanto sia amato e conosciuto sia in Italia che all’estero.
Il dolce è veloce e semplice da preparare, bastano uova freschissime, dello zucchero e del mascarpone per far nascere la portentosa crema che è la base del tiramisù.
La ricetta della nonna chiede di prendete le uova fresche e ben fredde: separate gli albumi dai tuorli, fate molta attenzione a questa fase, ricordate che per montare bene gli albumi del tuorlo non dovrà essere presente alcuna traccia. Montate quindi i tuorli con le classiche fruste elettriche (noi siamo avvantaggiati in questo rispetto alla nonna), versando metà dose di zucchero prevista. Quando il composto sarà chiaro e spumoso, con le fruste ancora in funzione, aggiungete il mascarpone freddo un pò alla volta.
Ora avrete ottenuto una crema densa e compatta. Passiamo a montare gli albumi versando lo zucchero rimasto un po’ alla volta. Dovrete montarli a neve ben ferma (mia nonna faceva lo scherzo di rovesciare la ciotola sulla nostre teste) se il preparato, rovesciando la ciotola, rimane ben fermo e non cade allora è stata montata bene. Ora con un cucchiaio prendete una dose di albumi montati e versatela nella ciotola con la crema fatta in precedenza ed iniziate a mescolare energicamente con una spatola, poi procedete ad aggiungere la restante parte di albumi, passando ad una mescolatura molto più delicata della precedente e con un movimento che deve andare dall’alto verso il basso.
Bravi! La crema è pronta, ora distribuite una bella cucchiaiata di crema sul fondo di una pirofila e distribuitela per bene su tutta la superficie. Inzuppate velocemente i savoiardi prima da un lato e poi dall’altro nel caffè freddo già zuccherato ed iniziate a distribuirli sulla crema che avevamo spalmato, tutti nello stesso verso. Otteniamo così un primo strato sul quale andrete a distribuire una nuova dose di crema al mascarpone coprendo accuratamente tutti i biscotti e cercando di ottenere una superficie liscia ed uniforme. Continuate il procedimento realizzando più strati il cui numero dipenderà dalle dimesioni della pirofila che avrete scelto.
In ultimo cospargete la crema livellandola e spolverizzate con del cacao amaro. Se riuscite a reistere 🙂 lasciatelo rassodare in frigorifero per un paio d’ore.
L’ingrediente segreto??? Mia nonna aggiungeva al composto della crema, in fase di preparazione, una manciata di goccie di cioccolato amaro, un goccio di Marsala ed il vero ingrediente segreto che era un pò di anice. Le quantità esatte sono da sempre rimaste un mistero, lei come ogni buona massaia faceva quasi tutto ad occhio 🙂 … provatelo anche voi e fateci sapere come è andata.
Buon tiramisù a tutti con la ricetta della nonna!!!
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…