torta sbrisolona. photo credit: ricetteperbimby.it
La torta sbrisolona è un dolce povero della tradizione lombarda, precisamente della città di Mantova. Caratteristica inconfondibile della torta è la sua friabilità che la porta a sbriciolarsi con estrema facilità, oltre ad essere ricca di ingredienti.
300 g di farina
150 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
1 bustina di lievito
Per il ripieno
1 tuorlo (se l’uovo è piccolo metterlo intero)
400 g di ricotta
1 arancia spremuta
100 g di zucchero
1 bicchierino di liquore all’anice
100 g di cioccolata fondente a pezzetti
[eat]
Unire la farina al lievito e mescolare il tutto aggiungendo anche lo zucchero. Poi aggiungere il burro ammorbidito e in ultimo l’uovo. La pasta risulterà tutta sbriciolata. Foderare una teglia con carta da forno e fare uno strano con l’impasto sbriciolato (lasciandone un pò da parte). Amalgamare tutti gli ingredienti per il ripieno e ricoprire l’impasto. Spolverare con il resto dell’impasto. Mettere in forno a 180° per 30 minuti circa.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…