Torta svuotafrigo, la torta salata che ti aiuta a liberare il frigo prima delle vacanze! (http://www.zerospreco.com)
La torta svuotafrigo si può preparare in innumerevoli modi, personalizzandola in base alle disponibilità ed ai gusti: avanzi di affettati, zucchine, salmone, avanzi di formaggi, wurstel… In questo caso parliamo di una torta pratica e sfiziosa per recuperare sia gli avanzi conservati in frigo che tutti quegli alimenti freschi che potrebbero rovinarsi partendo per una vacanza!
Ecco un esempio di torta svuotafrigo da modificare o da cui prendere spunto per creare la vostra torta personale, così da permettervi di utilizzare i prodotti che avete a casa seguendo anche i vostri gusti. Scatenate la vostra fantasia e create farciture sempre nuove.
Ingredienti:
In una ciotola lavorate le uova con una frusta elettrica fino a quando saranno spumose, poi aggiungete il latte a temperatura ambiente, l’olio e via via la farina, il grana e il lievito istantaneo, ottimo per questa preparazione.
Quando l’impasto sarà liscio e compatto, unite i salumi a pezzetti e i formaggi, sale e pepe. Riguardo alla quantità di sale regolatevi, è sempre meglio metterne poco (circa 1 cucchiaino) dato che i salumi e i formaggi sono già saporiti.
Trasferite il composto in uno stampo da forno, imburratelo se necessario, ed infornate a 180° per 30-35 minuti. Una volta che la torta salata è cotta, fatela raffreddare bene prima di affettarla.
La torta svuotafrigo è un’ottima cena o un pranzo sostanzioso, veloce da preparare, ideale anche come piatto unico sano e genuino.
Buon appetito!
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…