Oggi La Pecora Nera vi consiglia tre negozi gourmet a Roma, il meglio della gastronomia che la capitale ha da offrire per assaporare le bontà del Bel Paese.
Una realtà gastronomica la cui mission è la selezione “capillare” dei migliori alimenti regionali, siano essi salumi, formaggi, vini, oli o legumi. La ricerca di Vincenzo Mancino va avanti da anni con la medesima dedizione e impegno, quest’ultimo concretizzatosi nel riuscito progetto del caseificio all’interno del carcere femminile di Rebibbia con formaggi – preparati da mani divenute abili – che hanno conquistato spazi anche nel banco della bottega a Centocelle. L’originaria attività di gastronomia, da pochi anni, si è trasferita in una location più ampia e ha dato respiro anche a un’idea di cucina: oltre ai prodotti in vendita è infatti possibile assaporare, a pranzo o a cena, alcuni piatti caldi o una fumante pizza, preparati con materia prima di tutto riguardo. Nuova iniziativa è il Pro Loco Trastevere che, insieme a Pro Loco Pinciano, va ad allargare la famiglia con un nuovo locale, in questo caso solo con attività di somministrazione. Per trasparenza verso i lettori, segnaliamo che con Vincenzo Mancino organizziamo due fiere mercato dedicate ai formaggi (Formaticum nel mese di febbraio) e ai salumi rari (Salum’È nel mese di novembre).
La dinastia Roscioli presidia da sempre la Capitale con questa eccellente gastronomia, diventata una vera e propria meta turistica grazie a una fama che ha travalicato i confini cittadini e nazionali. Una “gioielleria alimentare” (purtroppo anche per i prezzi!) stracolma di leccornie dei migliori produttori non solo del Bel Paese, esposte con cura nei banchi e negli scaffali che riempiono ogni spazio del negozio. La selezione dei diversi tipi di formaggi, salumi, salmone affumicato, caviale e foie gras è veramente notevole ed in grado di soddisfare le richieste più eccentriche; di standard altissimo anche le confezioni di sott’olio, conserve e confetture. Le etichette di vini mossi, fermi e da dessert, contemplano un catalogo altrettanto ampio, con etichette di indiscussa fama. I fratelli Roscioli sono stati precursori nella possibilità data ai clienti di degustare in bottega i prodotti del banco e piatti caldi di cucina (la loro carbonara è un must cittadino): una scelta rivelatasi vincente.
A ridosso di Piazza Vittorio, in un’area ricca di negozi gourmet, ha sede questa speciale rivendita di prodotti multietnici. Non c’è ricetta originaria dei paesi di ogni latitudine che non si possa realizzare quando ci si dirige in questa variopinta e stimolante bottega: sacchi di legumi, riso di diverse tipologie, fiocchi di tuberi e cereali, sono sparsi un po’ ovunque nell’ambiente non particolarmente ampio, considerato il copioso catalogo di prodotti disponibili. È un vero “eldorado” di ingredienti provenienti da tutto il globo, spiegati con cura e consigliati con estrema professionalità dal personale cortese e preparato. Salse, spezie, farine, conserve, frutta essiccata, condimenti e prodotti pronti al consumo sono in bella mostra sugli scaffali che rivestono ogni parete del negozio, e la ricerca di nuove “chicche” da proporre è una costante. Il luogo, inoltre, è un valido indirizzo per chi necessita di regimi alimentari particolari, considerata l’eterogenea disponibilità di merci.
Leggi anche:
Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…
Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…
La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…
Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…
In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…
Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…