uova
Fritto, sodo, alla coque, in camicia, nei dolci, per la pasta, le uova sono un alimento nutriente e molto versatile, indispensabile della cucina tradizionale. Onnipresenti nei frigoriferi di tutto il mondo, a volte capita di lasciarle lì troppo a lungo. Se le consumiamo molti giorni dopo che le abbiamo comprate, c’è il rischio che non siano più commestibili. Come facciamo a capire se le uova sono ancora fresche? Bastano dei semplici trucchi!!
Se abbiamo acquistato delle uova da molto tempo, oppure se la data di scadenza sul guscio non è leggibile, basta usare un piccolo trucco per capire se le uova sono ancora fresche.
Immergete l’uovo in un bicchiere d’acqua con un po’ di sale. Se l’uovo galleggia vuol dire che è scaduto e bisognerà buttarlo. Invece se resta a metà bicchiere significa che non è abbastanza fresco per essere mangiato alla coque ma si può mangiare cotto in qualsiasi altro modo. Infine se l’uovo affonda allora sicuramente è fresco!
Un altro metodo per capire se un uovo è ancora buono o no, consiste nel romperlo in un piatto. Se il tuorlo ha una buona consistenza ed è perfettamente compattato all’albume, vuol dire che l’uovo è freschissimo. Se invece il tuorlo è piatto e l’albume acquoso, l’uovo non è fresco ma può essere usato in cucina diversamente cuocendolo bene (per frittate, sformati, coperture di torte salate). Infine, se il guscio non è compattato all’albume ed è opaco, non può essere utilizzato in cucina.
[eat]
Come se fosse un pacchetto regalo sotto l’albero di Natale, possiamo scuotere l’uovo per sentire il rumore che fa e capire se è fresco o no. Se sentiamo un rumore simile al “tac tac”, vuol dire che il tuorlo dell’uovo sbattendo non è più compattato all’albume, dunque non è fresco.
Infine esiste un altro trucchetto che consiste nel mettere in controluce l’uovo. Se la camera d’aria all’interno del guscio è molto dilatata l’uovo è ormai scaduto. Al contrario l’uovo risulta fresco se la camera d’aria è piccola. Questo è un metodo un po’ rischioso se non avete un occhio esperto, quindi procedete con cautela.
[amazon_link asins=’B00JOCVA8Q’ template=’ProductCarousel’ store=’cu02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 5d3cf734-9f86-11e7-930b-6de2e6bcad4c’]
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…