Consigli e curiosità

Vuoi preparare un colorante alimentare naturale nero o bianco? Ecco la soluzione!

Hai bisogno di un colorante alimentare naturale nero o bianco? Hai paura che quello che trovi in commercio non sia completamente naturale? Ecco come è possibile prepararlo direttamente in casa tua!

Vuoi preparare del colorante alimentare nero o grigio?

Semi di papavero per realizzare il colorante naturale nero (foto by pixabay)

È possibile preparare il colorante alimentare nero o grigio direttamente nella nostra cucina. Questa soluzione è sicuramente l’unica per essere veramente certi di utilizzare un prodotto che sia completamente naturale.

Ciò che occorre per realizzare questo colorante alimentare, può essere scelto tra:

Se la vostra scelta ricadrà sul carbone vegetale, potete utilizzare quello che trovate in commercio sciogliendolo in acqua. Mentre, se preferite utilizzare i semi di sesamo nei o dei semi di papavero o ancora il pepe nero dovrete lavorarci un poco di più. Prendete uno di questi prodotti e macinatelo fino a ridurlo in polvere.

Vuoi preparare del colorante alimentare nero o grigio?

Farina di cocco, uno degli ingredienti per poter preparare un colorante alimentare bianco (http://hindi.fansshare.com)

Se da prodotti naturali possiamo ottenere il colorante alimentare nero o grigio, questo vale anche per il bianco. In questo caso la scelta degli ingredienti da cui estrapolare questo prodotto ricade su 3 alimenti:

Se per altri coloranti alimentari il procedimento per ottenerli può apparire semplice e veloce, questo non vale per il bianco. Ottenere il colorante bianco è assai delicato e difficile. A seconda della ricetta che state per andare a preparare scegliete il prodotto con cui realizzare il colorante. Nel caso in cui la ricetta da preparare è un dolce, fate attenzione a non aggiungere nulla che possa scurire il risultato finale (evitate ad esempio i tuorli d’uovo utilizzando solamente gli albumi).

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025