Arrosto di arista di maiale in crosta di pane (foto by Pixabay)
Gli ingredienti per preparare una deliziosa arista di maiale in crosta di pane da servire a 12 persone sono:
Occorrerà dello spago per legate e chiudere l’arrosto.
Aiutandovi con un coltello a lama lunga e affilatissima, praticate delle incisioni sull’arista. I tagli devono essere profondi, in questo modo si aprirà a libro, ottenendo una forma rettangolare. A questo punto cospargete il rettangolo con un terzo delle fette di prosciutto cotto. Poi arrotolate e legate come un arrosto con alcuni giri di spago.
Prendere una pirofila e ungetela con poco olio EVO e adagiatevi all’interno l’arrosto. Cospargete la carne con il misto di erbe aromatiche tritate, aggiungete un pizzico di sale ed una spolverata di pepe. Ultimate con un filo di olio EVO direttamente sulla carne. Infornate per 50 minuti a 200°.
Mentre l’arrosto è in forno, in un’impastatrice mettete la pasta da pane, assieme ad un uovo, al parmigiano grattugiato e a 3 cucchiai di olio EVO. Lavorate l’impasto a lungo con una frusta a gancio. Continuate fino ad ottenere una pasta elastica ed omogenea. Dopodichè lasciate che lieviti lasciando l’impasto in un luogo tiepido fino a quando l’arrosto in forno non sarà pronto. Nel frattempo, tritate il prosciutto che avete lasciato precedentemente da parte e mescolatelo al burro fino ad ottenere una mousse.
Quando l’arrosto sarà pronto lasciatelo raffreddare completamente. Quindi procedete slegando la carne e sistemando la pasta tirata ad uno spessore di 1cm. Spalmate, dunque, la carne e la pasta con la mousse preparata precedentemente, arrotolate e spennellate d’uovo. Cospargete con il trito di mandorle ed infornate a 190° per circa 40 minuti.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…