English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Dolci contrasti: vuoi sapere come preparare la mousse di cioccolato, fragole e...

Dolci contrasti: vuoi sapere come preparare la mousse di cioccolato, fragole e frutti di bosco?

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

Quando la voglia di dolce vi assale bisogna preparare qualcosa di sfizioso e veloce. Ecco, quindi, una gustosa ricetta dolce e dai sapori contrastanti. Vuoi sapere come preparare la mousse di cioccolato, fragole e frutti di bosco? Segui i nostri consigli!

Ingredienti per preparare la mousse di cioccolato e frutti di bosco

Mousse al cioccolato, fragole e frutti di bosco
Mousse al cioccolato, fragole e frutti di bosco (foto by Unsplash)

Preparare la mousse di cioccolato e frutti di bosco non è molto difficile, né richiede troppo tempo. Per realizzare la mousse per 4 persone occorrono:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di frutti di bosco
  • 150 gr di fragole
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 60 gr di zucchero a velo (50 gr per l’impasto e 10 gr per la decorazione)
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 25 gr di latte parzialmente scremato
  • Cannella
  • Succo di un limone

Come preparare la mousse di cioccolato e frutti di bosco

Il tempo di preparazione della mousse di cioccolato e frutti di bosco è circa 30 minuti. Per iniziare versate nel frullatore 75 gr di fragole e 75 gr di frutti rossi con il succo di limone (lasciandone qualche goccia da parte) e lo zucchero semolato. Frullate tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Dopodiché passate tutto il preparato al colino per ottenere una coulisse abbastanza fluida. Versate la coulisse in una ciotola e riponetela in frigorifero.

Prendete il cioccolato e fatelo sciogliere o a bagnomaria oppure al microonde. Quando il cioccolato si sarà completamente sciolto andate ad aggiungere il latte ed i tuorli delle uova. I bianchi delle uova lasciateli da parte e montateli a meringa, assieme allo zucchero a velo ed alle gocce di limone accantonate precedentemente. Quando i bianchi saranno montati a neve, uniteli al preparato al cioccolato. Mescolate il tutto dal basso verso l’alto facendo attenzione ad amalgamare per bene gli ingredienti, evitando che si formino dei grumi.

Quando la mousse sarà pronta, riponetela in frigo e lasciate riposare per almeno un’ora. A questo punto prendete delle coppe da gelato o delle ciotole di vetro. Andate a disporre i frutti di bosco accantonati inizialmente sul fondo delle coppe. Versate sopra la coulisse di frutti di bosco e con la sac a poche riempite la coppa con la mousse al cioccolato. Per completare l’opera, decorate la mousse con altri frutti di bosco e lo zucchero a velo!






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.