Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Pane integrale fatto in casa? Fallo con il Bimby seguendo la ricetta...

Pane integrale fatto in casa? Fallo con il Bimby seguendo la ricetta pugliese!

Autore del contenuto

[GTranslate]

Una delle soluzioni per poter mangiare prodotti sicuri è prepararli in casa! Ami il pane integrale? Fallo con il Bimby seguendo la ricetta pugliese!

Il pane integrale

bimby
Pane integrale con il Bimby ricetta pugliese (foto by Pixabay)

Spesso si consiglia l’assunzione del pane integrale, piuttosto che bianco, poiché i cereali integrali sono hanno una proprietà protettiva rispetto a varie malattie. Infatti, questo alimento contrasta le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2 e altre problematiche. Soprattutto, questa tipologia di pane viene consigliata in caso di diete dimagranti, in quanto è molto meno calorico rispetto a quello bianco.

Ingredienti per preparare il pane integrale pugliese con il Bimby

Per la ricetta pugliese del pane integrale da preparare con il Bimby occorrono:

Come preparare il pane integrale pugliese con il Bimby

Prima di iniziare con il procedimento, sbriciolate il lievito di birra. Una volta fatto ciò, versate l’acqua nel boccale del Bimby, assieme al lievito di birra sbriciolato e lo zucchero. Programmate il Bimby a velocità 2 per 30 secondi a 40°C. Dopodiché, aggiungete la farina integrale, quella tipo 00 e quella di manitoba, dopo averle setacciate. Riprogrammate il Bimby a velocità Spiga per altri 5 minuti.

Terminato il programma, trasferite l’impasto in una ciotola e cospargetelo nuovamente di farina. Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate lievitare per circa un’ora e mezza. Una volta terminata la lievitazione, prendete l’impasto e spostatelo su una teglia da forno rivestita con la carta da forno. Potete formare una o più pagnotte a piacimento. Lasciate l’impasto lievitare per altre due ore.

Trascorso anche questo tempo, spolverate ancora l’impasto con dell’altra farina e procedete con la cottura. Cuocere l’impasto in forno preriscaldato statico a 220°C, per almeno 40 minuti. Nel caso in cui abbiate deciso di dividere l’impasto in più pagnotte il tempo di cottura diminuirà. Ultimate la cottura, facendo dorare il pane, ultimando la cottura con 5 minuti di grill.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.