A Pasqua le uova di cioccolato non finiscono più? Ecco come poterle riutilizzare!

A Pasqua le uova di cioccolata sono sempre ben accette, ma a volte non terminano più e ce le ritroviamo nelle dispense per giorni. Ecco, allora un modo per utilizzarle stupendo ogni invitato e rallegrando i palati.

Uovo di cioccolato ripieno di tiramisù ed amaretti

Uova di cioccolato di Pasqua (foto by Pixabay)

L’uovo di Pasqua, potrà essere utilizzato per preparare una delle ricette più ghiotte. Questa ricetta lascerà tutti senza parole e soprattutto servirà per non guastare tutto il buon cioccolato donatoci! Quindi, ecco come preparare un ottimo ed originale uovo di Pasqua ripieno con tiramisù ed amaretti.

Per preparare questo dolce non servirà scegliere una particolare tipologia di cioccolato, fate riferimento ai vostri gusti. Se preferite il dolce optate per il cioccolato al latte, se invece pendete più per il gusto forte e un po’ amarognolo scegliete il fondente. Il tiramisù è un dolce che si affianca bene ad entrambe le tipologie, così come anche gli amaretti!

Come preparare l’uovo di cioccolato ripieno di tiramisù ed amaretti

La preparazione dell’uovo di Pasqua richiede diverse fasi: preparare il tiramisù, bagnare gli amaretti e predisporre le uova di cioccolato. Per quanto riguarda la preparazione del tiramisù, basterà procedere con la ricetta classica, con una piccola variante al posto dei savoiardi utilizzeremo gli amaretti.

Una volta preparati tutti gli ingredienti per il tiramisù, procedete con la preparazione del dolce utilizzando l’uovo di cioccolato come “contenitore”. Quindi, aiutandovi con una lama particolarmente affilata, seguendo la linea centrale dell’uovo dividete le due parti lasciandole sane. Dopodiché, stendete un primo strato di crema di mascarpone sulla quale andrete ad adagiare gli amaretti bagnati con il caffè. Continuate, quindi alternando uno strato di crema agli amaretti. Fate attenzione, l’ultimo strato dovrà essere composto da amaretti, sui quali spolverare il cacao.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023