Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità 10 regole per realizzare un Tiramisù perfetto

10 regole per realizzare un Tiramisù perfetto

Autore del contenuto

Sei proprio sicuro di saper realizzare un Tiramisù a regola d’arte? Segui i nostri consigli ed il risultato sarà perfetto!

10 regole per realizzare un Tiramisù perfetto

Che il Tiramisù è il dolce più amato dagli italiani non ci sono dubbi! E’ semplice da realizzare ed anche molto veloce perché non richiede alcuna cottura. Ma spesso commettiamo degli errori che, seppur irrilevanti, a volte compromettono il risultato finale. Sembrerà strano, ma anche per realizzare il Tiramisù occorre seguire alcune regole fondamentali. Esistono innumerevoli varianti con la frutta, con la panna, e addirittura senza uova e caffè. Vediamo insieme quali sono le 10 regole per un Tiramisù perfetto secondo la ricetta tradizionale, che prevede cioè uova, mascarpone, zucchero, caffè e biscotti Savoiardi.

Tiramisù perfetto
10 regole per realizzare un Tiramisù perfetto (photocredit: pixabay.com by mandarinMD)

Come lavorare le uova per preparare il Tiramisù

Come anticipato, il Tiramisù non richiede cottura. Per questo motivo è estremamente importante che le uova siano fresche, meglio ancora se biologiche. Per un risultato eccellente, è importante che vengano utilizzate a temperatura ambiente.

I tuorli

Per ottenere una crema spumosa e densa, è necessario dividere i tuorli dagli albumi. Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare spumosi. Separatamente, montare gli albumi a neve ferma.

La dose corretta ingredienti Tiramisù

Per ottenere un Tiramisù perfetto è necessario conoscere le giuste dosi degli ingredienti. esse sono: 5 cucchiai di zucchero ogni 5 uova e 500 g di mascarpone.

Mascarpone nel tiramisù

Come le uova, anche il mascarpone deve essere utilizzato a temperatura ambiente e va aggiunto ai tuorli precedentemente lavorati.

Lavorare correttamente gli albumi per un Tiramisù perfetto

Come anticipato, dopo aver montato gli albumi a neve ben ferma, ricordate di aggiungerli al resto degli ingredienti soltanto alla fine della preparazione del Tiramisù, per evitare che si smontino. Per amalgamarli al resto del composto utilizzare una spatola di silicone e con movimenti dal basso verso l’altro mescolare delicatamente.

10 regole per realizzare un Tiramisù perfetto

Tiramisù perfetto
10 regole per realizzare un Tiramisù perfetto (photocredit: pixabay.com by Anestiev)

La scelta dei biscotti secondo la ricetta tradizionale del tiramisù

Ognuno può decidere di utilizzare il biscotto che più preferisce, ma la ricetta tradizionale del Tiramisù prevede l’utilizzo dei Savoiardi che, essendo di dimensioni più grandi, assorbono meno caffè e garantiscono al dolce una maggiore compattezza.

Il caffè è l’elemento principale del tiramisù

Che Tiramisù sarebbe senza il retrogusto di caffè? E’ l’ingrediente fondamentale per realizzare un Tiramisù perfetto, per questo motivo deve essere di buona qualità. Dopo averlo preparato, ricordatevi che non va zuccherato e che va lasciato freddare prima di utilizzarlo per bagnare i Savoiardi.

L’inzuppo: come bagnare i Savoiardi?

Considerando che la versione originale prevede di bagnare i biscotti esclusivamente con il caffè, è possibile anche aggiungere un po’ di latte, soprattutto se a mangiarlo saranno anche i bambini. In ogni modo, bisogna avere cura di non bagnare troppo i Savoiardi.

Completa spolverando il tuo Tiramisù con cacao amaro

Il cacao deve essere amaro. Spolverizzare la giusta quantità di cacao tra uno strato e l’altro di Savoiardi. Aspettate invece il momento di servire il vostro Tiramisù per spolverizzare lo strato superiore.

E prima di servire il vostro Tiramisù perfetto…

Per garantire il suo gusto unico ed inimitabile ed una maggiore compattezza, è necessario lasciare riposare il Tiramisù per almeno due ore.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.