A volte la semplicità ripaga ogni sforzo: prepara una deliziosa e salutare crostata alle mele!

Spesso ci sforziamo di cercare grandi ricette particolari, dal gusto esotico o complicate da preparare, ma a volte la semplicità è la risposta migliore. Ecco, dunque, come preparare una deliziosa e salutare crostata alle mele!

Cosa occorre per preparare una crostata alle mele?

Crostata di mele (foto by Pixabay)

Una buona crostata di mele è sempre un dolce ottimo, da proporre in ogni situazione. In modo particolare può tramutarsi in una soluzione ideale come merenda per i più piccoli. Sicuramente meglio un dolce fatto da voi stessi che qualche altro prodotto industriale!

Ingredienti:

  • 2 tazze di pangrattato
  • 3/4 di tazza di crusca
  • 1/3 di tazza di burro fuso
  • 7/8 mele di media grandezza
  • 2/2 tazza di miele
  • un cucchiaino da tè di cinnamomo
  • scorza grattugiata di mezzo limone
  • succo di un limone
  • 1/4 di tazza di acqua

Come preparare una crostata alle mele

Come si prepara una crostata di mele (foto by Pixabay)

 

Per iniziare, in una terrina mescolate bene il pane, con la crusca ed il burro. quando gli ingredienti si saranno uniti per bene accantonate la terrina e prendetene un’altra pulita. nella seconda terrina, mescolate il miele assieme alle mele, il cinnamomo e metà del succo e tutta la scorza di limone.

A questo punto prendete una teglia per crostate, dai lati alti e abbastanza ampia. Imburrate la teglia e andate a versare metà del preparato con le mele ed il miele, stendendolo per bene. Continuate, stendendo su tutta la superficie metà del preparato con il pane e la crusca. Ripetete il procedimento anche con i restanti preparati. Per ultimo cospargete il succo di limone rimasto allungato con un po’ d’acqua. Nell’impasto infilate dei piccoli tocchetti di burro.

Riponete la teglia, coperta con della carta alluminio, nel forno preriscaldato a 280°C per almeno 30/40 minuti. Scoprite la teglia e fate cuocere per altri 10/15 minuti. Prima di sfornare, controllate se l’interno della crostata si sia cotto per bene.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Zucchine croccanti al forno, ricetta semplice ma sfiziosa!

Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…

19 Agosto 2025

Come conservare gli alimenti – Antiche ricette Italiane

Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…

15 Agosto 2025

L’olio EVO, una vera eccellenza italiana

Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…

23 Luglio 2025

Benefici del Vino. Scopri Perché un Bicchiere al Giorno Fa Bene alla Salute

Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…

2 Luglio 2025

Conosci la Portulaca? Erba da cucinare.

Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…

29 Maggio 2025

Panini all'Olio: Due ricette a confronto

Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…

20 Maggio 2025