Fai il pieno di Vitamina C con una squisita crostata di kiwi

Nel precedente articolo abbiamo scoperto l’importanza di mangiare regolarmente kiwi per ottenere infiniti benefici per la nostra salute. Unendo tutte le sue proprietà benefiche al gusto inconfondibile di un morbido pan di spagna con un ripieno di crema pasticcera, ecco che diamo vita ad un dolce fresco e gustoso, ma soprattutto carico di Vitamina C.

Fai il pieno di Vitamina C con una squisita crostata di kiwi

Oltre ad essere bella da vedere, la crostata di kiwi è anche buonissima! Ottima come dolce dopo un pranzo, oppure come merenda salutare per i nostri bambini, ideale da presentare quando siamo invitati. In poche parole, non vi resta che mettervi ai fornelli e provare questo dolce facile e veloce, ma soprattutto delizioso.

Fai il pieno di Vitamina C con una squisita crostata di kiwi
Crostata morbida di kiwi con frutta. (www.cucchiaio.it)

Ingredienti per il pan di spagna:

  • 2 uova,
  • 100 g di zucchero,
  • 60 g di burro,
  • 200 g di maizena,
  • 1/2 bustina di lievito per dolci,
  • 1 bicchiere di latte.

Ingredienti per la crema pasticcera:

  • 500 ml di latte,
  • 1 bustina i vanillina,
  • 4 tuorli,
  • 120 g di zucchero,
  • 40 g di maizena.

Ingredienti per farcire:

  • 4 kiwi maturi
  • A piacere, è possibile aggiungere altri frutti (fragole, banana, frutti di bosco…)

Preparazione:

Prima di tutto prepariamo la crema pasticcera: in un pentolino scaldare il latte, aggiungendo la vanillina e metà dello zucchero. In una ciotola, sbattere i tuorli con il restante zucchero e, quando sono spumosi, aggiungere la maizena e mescolare bene. Versare ora il composto nel latte bollente, lasciare cuocere per qualche minuto fino a quando si addensa, continuando a mescolare. Versare poi la crema in una terrina e lasciarla raffreddare.

Prepariamo ora la base: sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro morbido e la maizena. Mescolare bene. Sciogliere il lievito per dolci in mezzo bicchiere di latte e aggiungerlo alla preparazione. Imburrare ed infarinare lo stampo per crostate e versare il pan di spagna. Infornate nel forno già caldo a 170° per 25 minuti. Quando è ben dorata, toglierla dal forno e lasciarla raffreddare.

Nel frattempo, preparare i kiwi. Togliere quindi la pelle , tagliarli a metà e poi affettarli. Posizionare la base sul piatto da portata, farcire con la crema pasticcera e livellare con un cucchiaio. Decorare ora con le fettine di kiwi, posizionandole dall’esterno verso l’interno. Volendo, per far conservare meglio il kiwi, è possibile aggiungere la gelatina.

Riporre la crostata in frigo per almeno 2 ore prima di servirla.

Non resta che augurarvi Buon Appetito!


Piaciuto l'articolo?

Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 stelle

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche: