Anche la Pasquetta è trascorsa e voi siete ancora sommersi dalla colomba? Ecco come realizzare dei muffin di colomba

Finite le feste in casa abbiamo ancora tanti dolci da smaltire? Ecco una ricetta semplice per non sprecare la colomba. Realizziamo insieme dei muffin di colomba e cioccolato fondente, ottimi per colazione o per la merenda.

Cosa serve per preparare dei muffin di colomba?

Muffin preparati con la colomba Pasquale avanzata (foto by Pixabay)

Preparare dei muffin di colomba richiede l’impiego di pochi ingredienti, il principale, ovviamente sarà la colomba. Quindi prima di iniziare procuratevi:

  • 150 gr di colomba
  • 100 gr di ricotta
  • Un uovo
  • 20 gr di zucchero a velo
  • Una tavoletta di cioccolato fondente per dolci (per le scaglie e per la decorazione)

Come si preparano i muffin di colomba?

La preparazione dei muffin con la colomba di Pasqua non richiede né particolari capacità né molto tempo. Il risultato vi lascerà sicuramente senza parole. Ottimi e gustosi, questi muffin sono ideali per iniziare la giornata con un carico di energie, ma anche per una sfiziosa merenda.

Per iniziare, dobbiamo andare a lavorare la pasta della colomba. Utilizzando un mixer, quindi, frullate la colomba. Per ottenere un risultato migliore, frullate un po’ di colomba per volta e non tutta insieme. Una volta finito, lasciando tutto nel mixer, andate ad aggiungere la ricotta setacciata, assieme allo zucchero a velo e all’uovo. Prima di richiudere e mixare, grattate anche un pò di cioccolato fondente, basterà un riquadro della tavoletta. Fate amalgamare tutto lasciando lavorare il mixer fino a che non avrete ottenuto un impasto ben amalgamato.

A questo punto, inserite dei pirottini di carta all’interno agli stampini per muffin. Se lo si preferisce, al posto dei pirottini di carta potete semplicemente imburrare gli stampini. Una volta preparati gli stampini procedete versando l’impasto all’interno di essi. Fateli cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 25/30 minuti.

Mentre i muffin sono in forno, fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Quando i muffin saranno cotti, lasciateli raffreddare, dopodiché decorateli con il cioccolato fuso.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023