Muffin preparati con la colomba Pasquale avanzata (foto by Pixabay)
Preparare dei muffin di colomba richiede l’impiego di pochi ingredienti, il principale, ovviamente sarà la colomba. Quindi prima di iniziare procuratevi:
La preparazione dei muffin con la colomba di Pasqua non richiede né particolari capacità né molto tempo. Il risultato vi lascerà sicuramente senza parole. Ottimi e gustosi, questi muffin sono ideali per iniziare la giornata con un carico di energie, ma anche per una sfiziosa merenda.
Per iniziare, dobbiamo andare a lavorare la pasta della colomba. Utilizzando un mixer, quindi, frullate la colomba. Per ottenere un risultato migliore, frullate un po’ di colomba per volta e non tutta insieme. Una volta finito, lasciando tutto nel mixer, andate ad aggiungere la ricotta setacciata, assieme allo zucchero a velo e all’uovo. Prima di richiudere e mixare, grattate anche un pò di cioccolato fondente, basterà un riquadro della tavoletta. Fate amalgamare tutto lasciando lavorare il mixer fino a che non avrete ottenuto un impasto ben amalgamato.
A questo punto, inserite dei pirottini di carta all’interno agli stampini per muffin. Se lo si preferisce, al posto dei pirottini di carta potete semplicemente imburrare gli stampini. Una volta preparati gli stampini procedete versando l’impasto all’interno di essi. Fateli cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 25/30 minuti.
Mentre i muffin sono in forno, fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Quando i muffin saranno cotti, lasciateli raffreddare, dopodiché decorateli con il cioccolato fuso.
Scopri come realizzare bastoncini di zucchine panati al forno con pangrattato, farina e parmigiano. Croccanti…
Come conservare gli alimenti - Antiche ricette Italiane. Dopo la scoperta di questo meraviglioso libro “Il vero…
Fra le tante eccellenze artigianali e gastronomiche dei piccoli produttori del nostro Paese, merita di essere segnalato…
Un bicchiere di vino rosso, simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è spesso associato a un buon vivere che unisce…
Conosci la Portulaca? Portulaca (Portulaca Oleracea), appartiene alla famiglia delle Portulacaceae, il nome botanico latino…
Arriva Pasquetta! Quale occasione migliore per gustare Panini all'Olio fatti in casa? Farciti con prosciutto,…