Arriva il caldo e la voglia di gelato? Gustalo in cialde fatte in casa!

Quando desideri un gelato e sei a casa, perché non goderlo come fossi al bar? Arriva il caldo e la voglia di gelato? Gustalo in cialde fatte in casa! Ecco la nostra ricetta.

Le cialde fatte in casa

Cialde per il gelato (foto by Pixabay)

 

Non c’è niente di meglio che gustare un buon gelato in ottime cialde preparare da noi stessi. Preparare le cialde non è difficile e richiede pochi ingredienti e poco tempo. Inoltre, potete utilizzare le cialde anche come base per la preparazione di molti altri dessert! Segui i nostri consigli per preparare le cialde fatte in casa. Attenzione: per procedere con questa ricetta occorre un accessorio preciso, ossia il ferro per cialde

Ingredienti per preparare le cialde fatte in casa

Per preparare 4 cialde occorrono:

  • 40 gr di albume d’uovo
  • 40 gr di farina bianca tipo 00
  • 40 gr di zucchero a velo
  • 40 gr di burro
  • ½ baccello di vaniglia

Come si preparano le cialde fatte in casa

Come preparare le cialde per il gelato (foto by Pixabay)

Prendete una ciotola e versatevi gli albumi assieme allo zucchero a velo, procedete lavorando velocemente gli ingredienti. Dopo aver inciso il mezzo baccello di vaniglia, andate a raschiare i semi ed unirli al composto appena preparato.

Dopodiché, procedete fondendo il burro in modo lento, a tal proposito potete utilizzare il microonde oppure ricorrere al classico metodo sciogliendo il burro a bagnomaria. Una volta che il burro si sia fuso completamente, unitelo al preparato. Assieme al burro versate anche la farina dopo averla setacciata, alternando i due ingredienti.

Intanto, fate scaldare il ferro per cialde, quando la temperatura è stata raggiunta, versate l’impasto nell’apposito stapo, una cucchiaiata per volta. Chiudete il ferro e lasciar cuocere per circa 2 minuti. Trascorso questo tempo rimuovete la cialda dallo stampo. Aiutandovi con una forchetta o una paletta da cucina, rimuovete la cialda.

Una volta rimossa la cialda dallo stampo del ferro, questa sarà sicuramente ancora morbida. A questo punto, modellatela a vostro piacere: potete darle la forma di una ciotola o del cono, a seconda di come preferite consumarla.

Condividi
Deborah Farinon

In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

Ultimi articoli

Burri aromatizzati: come utilizzarli in cucina

Facilissimo da fare e gustoso da assaporare, il burro aromatizzato è quell'elemento fantasioso da aggiungere alle vostre…

30 Gennaio 2024

Il boom delle enoteche online in Italia

Il mercato online dei vini e dei liquori in Italia si sta dimostrando il protagonista di una…

24 Novembre 2023

I migliori ristoranti con musica

La combinazione di buon cibo e musica dal vivo è un'esperienza che coinvolge tutti i…

29 Settembre 2023

Come guarnire una torta di compleanno?

Per poter realizzare una torta di compleanno è fondamentale rispettare due requisiti: creatività e fantasia;…

20 Settembre 2023

Tignale e Latteria Turnaria: sei pronto per una esperienza sensoriale?

In questo articolo potrei parlarvi di un posto bellissimo, Tignale sul lago di Garda, di…

25 Luglio 2023

Ciambellone all’acqua: una deliziosa opzione dolce per chi è a dieta

Iniziare una dieta non significa privarsi completamente dei piaceri dolci, ma piuttosto scegliere con intelligenza…

20 Giugno 2023